Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Primo Rinascimento il quattrocento - Coggle Diagram
Primo Rinascimento il quattrocento
Un'epoca di stabilità
La stabilità della pace, la crescita demografica e la ripresa economica danno inizio al primo rinascimento.
L'arte dei Signori
Grazie a Lorenzo De' Medici a Firenze si assiste a una fioritura artistica e alla nascita del mecenatismo (gli artisti venivano pagati dai Signori)
Il contributo del Nord Europa
Nel nord Europa (Fiandre) si ha la nascita della pittura fiamminga, uno stile pittorico che utilizza la pittura a olio con molta cura per i dettagli.
Il ritorno dell arte classica
Il Rinascimento di propone di fare rinascere l'arte classica con la ricerca di bellezza matematica e razionalità riportando l'uomo al centro dell'universo. Con l'arte classica torna lo stile architettonico romano (uso del timpano triangolare, l'arco a tutto sesto.
La visione umana in prospettiva
Viene inventata la prospettiva per rappresentare la profondità e il punto di vista dell uomo nelle immagini in prospettiva tutte le linee si uniscono in un punto collocato lungo la linea d'orizzonte detto punto di fuga. L'immagine in prospettiva é simile alla visione umana;dunque é realistica e tridimensionale.
L'artista un tecnico intellettuale
Nel rinascimento l'artista non è più un artigiano ma un personaggio famoso e ricercato. La sua formazione avviene nella bottega, un laboratorio dove l'allievo apprendere dal maestro.
Lorenzo Ghiberti
La porta che apre il rinascimento. Nel 1401 viene indetto a Firenze un concorso per la realizzazione della porta del Battistero, Il vincitore fu Lorenzo Ghiberti
Lorenzo Ghiberti nacque nel 1378 a Firenze e dal 1403 e fino al 1423 costruì una porta che raffigurava le ventotto scene della vita di Cristo (dalla nascita fino alla resurrezione) ovvero la Flagellazione di Cristo.
Filippo Brunelleschi
La Cupola Miracolosa
Filippo Brunelleschi nacque a Firenze nel 1377 nel 1420 fino al 1436 creò la Cupola della Cattedrale di Santa Maria del Fiore
Brunelleschi è ricordato per aver realizzato la cupo
la della cattedrale di Santa Maria del Fiore