Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
grammatica - Coggle Diagram
grammatica
subordinanti
dichiarative: introducono la spiegazione di qualcosa che è già introdotto nella reggente che, come es. ho avvisato gli allievi CHE le lezioni saranno sosppese
causali: introducono la causa che avviene nella reggente perchè, poichè, da momento che, siccome, dato che
SICCOME non cnosci la strada, verrò con te
finali: introducono la ragione che è indicata nella reggente
affinchè, perchè, allo scopo di, con l'intento di
es. sono intervenuto AFFINCHè smettsse di litigare
temporali: esrime un rapporto di tempo che intercorre traciò che avviene nella reggente e ciò che avviene nella subordinate
quando, mentre, allorchè, prima che, dopo che
es. MENTRE uscivo di casa è scoppiato untemporale
consecutive:indicano la conseguenza di ciò che è epresso nella reggente
atal punto...che, così....che, tanto...che
è COSì simpatico CHE ha tanti amici
concessive: introducono una circostanza nonostante la quale si realizza ciò che è espresso nella reggente
anche se, cenchè, malgrasdo, nonostante, per quanto
es. continua a ballare SEBBENE sia stanco
condizionali: introducono la condizione necessaria perchè si verifichi cio che è espresso nella reggente
a condizione che, a patto che, ove , purchè, pur di sè
sciegli tu la mete PURCHè sia una località sul mare
modali:indicano il modo in cui si verifica ciò che è espresso nella reggente
come se, come, comunque, così, quasi che, siccome
fece COME glia veva consigliato sua madre
comparative: stabiliscono un paragone con ciò che è espresso nella reggente
così....come, peggio....che, piuttosto...che
preferisco studiare PIUTTOSTO che giocare a calcio
avversative:introducono una circostanxza in contrasto con ciò che è espresso nlla reggente
anzi che, invece che, mentre, quando
ti stai vestendo MENTRE dovresti essere già a scuola
accettuative: esprimono una eccezzione a ciò che è espresso nella regg.
eccetto che, fuorchè, salvo che, tranne che
non fa nulla SALVO CHE lo si minaccia
limitative: indicano una limitazione rispetto a quanto espresso nella regg.
che, in quanto a, per quanto
CHE io sappia mario arriva omani
esclusive: esprimono una circostanza che viene esclusa nell'azione della regg.
senza, senza che
è uscito SENZA salutare
interrogativa/debutativa: pongono in forma indiretta una domanda o esprimono un dubbio o timore
perchè, come, quanto
le chiesi come stava
non capisco perchè non abbia saluatato nessuno
coordinanti
copulative: collegano due elemnti uno accanto all'altro.e possono esrre positive o negative.
e,anche,pure,inoltre,nè,neanche,neppure
es. mangio pane E cioccolata
disgiuntive: unisconoo 2 parole o 2 frasi in alternativa, escludendo uno
o,oppure,ovvero,altrimenti
es.scegli questo O quello
avversative: contrappongono due parole o due frasi ma,però,bensì,anzi
es. mi piace quel ragazzo MA lo odio
conclusive: conclusione o conseguenza di una frase che si ha detto prima
dunque,quindi,perciò
es.non ho studiato storia, PERCIò ho preso 4
dichiarative o esplicative: introducono una parola o frase che spiega
cioè, ossia, per esempio
es.il fratello di alessandro, CIOè andrea, si è sposato
correlative: mettono in relazione 2 o + elementi sia...sia, o...o, così...come
es. non ho Nè fame Nè sete
regole
-
-
analisi grammaticale: 1. forma: sem,com,loc.cong 2. funzione: coord,subord
- tipo
la congiunzione
è una parte ivariabile del discorso che puòleggare due parole o due frasi semplici. possono essere: coordinanti o subordinanti.
-
forma
semplici: (formati da una sola parola) es.e-o-nè-che composte:( formate dall'unione di una o + parole) es. perciò per+ciò
loc. congiuntive: ( formate da + parole) es. in modo che
funzione
coordinanti: uniscono 2 parole della stessa frase o 2 frasi, mettendole sullo stesso piano
subordinati: legano le frasi stabilendo fra loro un rapporto di subordinazione, non si regge da sola
che
può essere:
congiunzione: divide la frase che ha significato
aggettivo: sempre accompagnato dal nome
pronome: non ha nome davanti
per capire la funzione di che bisogna sostituirlo con: il quale,la quale, i quali, se può essre sostituito è un PRONOME RELATIVO
sennò è una CONGIUNZIONE
-