Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Igiene e il_1588xN.5750512710_gxoa cura della persona dal medioevo ad…
Igiene e
cura della persona dal medioevo ad oggi in paesi progrediti, sviluppati.
. 4. Condizioni Igieniche nel 2025 vs. Medioevo https://youtu.be/mRkoWobEFhM?si=rAKDY1_Q15fqIUVE Differenza Chiave 2025: sistemi fognari e drenaggi.
Sistemi avanzati che gestiscono rifiuti e acque reflue, riducendo il rischio di contaminazione. Medioevo (es. 1300): nessun sistema di drenaggio adeguato; rifiuti gettati per strada.
-
3. Malattie Infettive e Epidemie colpiscono l'umanità da millenni, e hanno origine da animali. Sono state una delle principali cause di morte nel mondo, sia in forma di epidemie che di endemie. L'impatto è maggiore nei Paesi più poveri.
3.1 Progressi Scientifici (fine '700 - '800): il vaccino di
E. Jenner contro il vaiolo (1796). Igiene: introduzione di norme igieniche fondamentali (lavarsi le mani, acqua pulita). Scoperta del ruolo dei microorganismi nelle infezioni e nascita della microbiologia moderna.
3.2 Influenza Spagnola (1918-1920): nonostante i progressi, l'influenza spagnola dimostra la capacità delle malattie infettive di diffondersi globalmente, causando milioni di vittime.
3.3 COVID-19 (2019-2022): pandemia globale da un coronavirus, che provoca malattie respiratorie. Origine: mercato di pesce a Wuhan, Cina che ha portato a lockdown, utilizzo di mascherine, e test di massa. Grazie allo sviluppo dei vaccini e alle misure di prevenzione (igiene, distanza sociale) si è ritornati gradualmente alla normalità.
2. Nel 1348 mentre si diffonde in vari paesi la peste Boccaccio la descrive nella sua Firenze e nella sua opera il Decameron.
2.1 Narrazione: 100 novelle raccontate in 10 giorni da 7 ragazze e 3 ragazzi
che si rifugiano in campagna per sfuggire alla peste. Ogni giorno eccetto il venerdì e il sabato viene eletto un re/regina che decide il tema delle novelle (amore).
2.2 Lingua: fiorentino, senza dialettismi.
1. Nel medioevo si diffonde la Peste Nera (1347-1351) che porta febbre alta e bubboni dolorosi e la morte della popolazione europea (30%-60%).
- Batterio trasmesso dai pulci che vivevano sui ratti alle persone.
-
-
- Commercio lungo la Via della Seta e rotte marittime (diffusione).
- Mancanza di igiene (scarse fognature, acqua contaminata).
Igiene trascurata, lavaggi rari. Mancanza di conoscenze mediche
-
- Progressi nel campo della salute: grazie alle tecnologie e alla scienza.
- Disuguaglianze: tuttavia, persistono significative disuguaglianze nell'accesso all'assistenza sanitaria, soprattutto nei paesi in via di sviluppo.
- Traguardi: ridurre il tasso di mortalità globale e migliorare la prevenzione e il trattamento dell'abuso di sostanze.