Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
IL SISTEMA SCHELETRICO, OSSIFICAZIONE ( progressiva sostituzione del…
IL SISTEMA SCHELETRICO
-
Funzioni
-
-
-
Assistenza alla funzione respiratoria: alcune ossa (cavità dell’osso spugnoso nelle ossa piatte e epifisi di alcune ossa lunghe) contengono il midollo osseo rosso (tessuto di origine sanguigna), che produce globuli rossi, deputati al trasporto di ossigeno ai mitocondri .
Collabora col sistema immunitario e linfatico: il midollo osseo rosso, durante l’infanzia, è capace di produrre globuli bianchi.
Riserva di calcio, necessario a trasmettere gli impulsi nervosi per la contrazione muscolare
-
Ossa
Struttura
Ossa compatte: costituite da unità strutturali definite sistemi di Havers. Esse sono composte da una serie di cilindretti concentrici tra i quali si trovano delle lacune ossee che contengono gli osteociti. Al centro del sistema di Havers è presente uno stretto canale contenente vasi sanguigni e nervi; altri piccoli canali si dispongono a raggiera intorno ai canali centrali formando un sistema di trasporto efficiente che attraversa la matrice dell’osso garantendo alle cellule il rifornimento nutritivo. I sistemi di Havers adiacenti sono delimitati dalle cosiddette linee cementarie.
-
Forma
Ossa lunghe: costituite da una parte allungata formata da osso compatto detta diafisi, le cui estremità, costituite invece da osso spugnoso, sono dette epifisi. La diafisi presenta una struttura cava detta cavità midollare che contiene midollo osseo rosso nei bambini, e midollo osseo giallo (tessuto adiposo) negli individui adulti. La diafisi è protetta all’esterno da una membrana di tessuto connettivo fibroso detta periostio,mentre all’interno è rivestita dall’endostio,responsabile del nutrimento e della formazione di nuovi osteociti. Le epifisi presentano la cosiddetta linea epifisaria, un residuo della piastra epifisaria, una piastra di cartilagine responsabile dell’accrescimento dell’osso in un individuo giovane. (Ossa degli arti)
-
Ossa piatte: hanno due strati esterni di ossa piatte che racchiudono uno strato di osso spugnoso (cranio, coste e sterno)
Ossa irregolari: es. vertebre, ossa dell’anca
Articolazioni : rappresentano i punti di contatto tra osso e osso, cartilagine e osso, denti e osso. Esse tendono saldamente insieme le ossa, ma consentono anche la mobilità dello scheletro.
-
-
-
-
-
scheletro assile (blu)
scheletro appendicolare (giallo)
-
-
-
-