Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
l'ottocento (storia dell'arte), tra i suoi ritratti spiccano…
l'ottocento (storia dell'arte)
Francisco Goya
Caspar David Friedrich
il Viandante davanti a un mare di nebbia
rappresenta un uomo di spalle esattamente al centro del quadro, il soggetto sta ammirando un panorama di montagne immerse nelle nubi. con l'effetto della nebbia are che le cime rocciose, cielo e orizzonte sembrano confondersi, i capelli rossi dell'uomo e il suo cappotto si gonfiano col vento. Il quadro è dominato da colori chiari
Théodore Gericault
la Zattera di Medusa
Il pittore rappresenta il momento più drammatico e nello stesso tempo più emozionante della vicenda: quello in cui i naufraghi, animati dall'ultimo filo di speranza, raccolgono tutte le loro forze per riuscire a farsi avvistare dalla nave Argo, che scorgono in lontananza
I gesti e le espressioni esprimono tutta l'angoscia e l'emozione del momento la composizione sembra oscillare tra due spinte contrapposte, l'onda minacciosa e la nave lontana, a simboleggiare il dramma della condizione umana, sospesa tra la disperazione e la speranza di salvezza.
La forte contrapposizione di luci e ombre, di chiara ispirazione caravaggesca, accentua la drammaticità della scena: la luce illumina i corpi rappresentati con crudo realismo
Éugene Delacroix
La libertà che guida il popolo
tra i suoi ritratti spiccano maggiormente quelli in cui prevale la psicologia umana
Ritratto del Torero Pedro Romero
un quadro dove nel ritratto c'è un fascio di luce che colpisce pedro romero, Goya riesce a rendere l'idea di ogni materiale di cui è fatto ogni suo abito. L posizione in cui è posto pedro rappresenta il suo coraggio sereno che l'ha portato al successo senza ferite
La Fucilazione del 3 maggio 1808
rappresenta un esecuzione di spagnoli ribelli da parte dei francesi. La luce abbagliante della grande lanterna posta a terra colpisce un contadine che esprime dignità e disperazione alo stesso tempo: non abbassa gli occhi davanti al plotone di esecuzione.
rappresenta anche la brutalità del potere: il plotone francese è formato da uomini senza volto, con la schiena curva e le teste reclinate
Saturno divora un figlio
Saturno compare dal buio e si trova in una posa innaturale, come se si stesse rialzando. ci sono forti contrasti cromatici. Il volto è completamente visibile, esprime forte ira e sembra un bruto, pazzo, furioso. Sta divorando quello che rimane del braccio sinistro della vittima.
Il figlio è rappresentato di spalle, la sua schiena è colpita da una forte luce che la fa risaltare rispetto al resto del quadro. Non ha una testa ne il braccio destro e sembra un manichino molto piccolo tra le braccia di Saturno.