Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
SORELLE AGAZZI - Coggle Diagram
SORELLE AGAZZI
METODO
1.SPERIMENTAZIONE per evitare rigidi schemi che non si adeguano all’evoluzione spontanea del bambino
- l’educatrice osserva e fa leva sulle forze naturali del bambino
- l’educatrice ha una formazione spirituale e culturale, considera il suo compito una vocazione e si applica con entusiasmo, impegno ed equilibrio, partendo dalla conoscenza del bambino per adattare gli interventi educativi alle sue esigenze
- attività del bambini basata sul GIOCO (per sviluppare la razionalità), il RISPETTO DELLE REGOLE e ORDINE, sul CANTO (per sviluppare concentrazione, memoria, ritmo, esecuzione corale)
- utili per l'apprendimento sono le: “cianfrusaglie”, piccoli oggetti di uso quotidiano che i bambini portano nelle loro tasche da casa a scuola: verso di essi i bambini hanno un forte legame affettivo, pertanto vengono conservate nel cosiddetto “museo didattico”, deposito delle cose umili al quale attingere giornalmente per le attività didattiche e i giochi
- attenzione all’ambiente e agli oggetti di corredo che contribuiscono allo sviluppo del bambino sul piano motorio, cognitivo e spirituale
-
nascita SCUOLA MATERNA
con PIETRO PASQUALI che in collaborazione con ROS e CAROLINA Agazzi promuove un progetto di riforma su modello dei KINDERGARTEN di FROBEL
1895: le sorelle Agazzi fondano la PRIMA SCUOLA PER L'INFANZIA in provincia di BRESCIA, a MOMPIANO
-
-
-
-