SCHEMA THERAPY
Young, Klosko e Weishaar, 2003

SCHEMI MALADATTIVI PRECOCI (SMP)

STILI DI COPING

CONCETTO DI MODE

Metodo di trattamento integrato per pz con DP, con un modello eziopatogenetico diverso dalla CBT std, che dà importanza alla storia di vita e all'amb di sv

Schemi (=rappr delle caratteristiche distintive di noi, altri, eventi) che si formano per frustrazione cronica e sistematica di bisogni emo 1ari in infanzia e ado

CONTRIBUISCONO abusi, maltrattamenti, eccessiva protezione, aspettative elevate, modelli gen

CONTRIBUISCONO pressioni soc, amb scolastico, gruppo dei pari

Strutture cogn ed emo che si formano nell'infanzia, si mantengono nel tempo e infl i proc cogn di base

Formati da memorie, emozioni, pensieri e sensazioni somatiche

Vissuti come verità assoluta: "io sono così"

Il comp è una risposta agli schemi
Fattori comp di mantenimento

Gli SMP sono classificati in domini che riflettono la suddivisione dei bisogni emotivi primari frustrati

Frustrazione del bisogno di stabilità, cura, protezione, accettazione e rispetto. Convinzione che questi bisogni non saranno mai soddisfatti. Eventi traumatici nell'infanzia, famiglie instabili, violente, poco affettuose, troppo esigenti, isolate.

DOMINIO 1: DISTACCO E RIFIUTO

DOMINIO 3: MANCANZA DI REGOLE

DOMINIO 4: ECCESSIVA ATTENZIONE AI BISOGNI DEGLI ALTRI

DOMINIO 2: MANCANZA DI AUTONOMIA E DI ABILITA'

DOMINIO 5: IPERCONTROLLO E INIBIZIONE

Frustrazione dei bisogni di autonomia, sicurezza, competenza, senso di identità. Difficoltà a distaccarsi dalle figure di accudimento primarie. Famiglie iperprotettive

Frustrazione dei bisogni di limiti realistici e autocontrollo. Difficoltà a rispettare le regole classiche dei rapporti interpersonali, egoismo, scarso autocontrollo, difficoltà a cooperare e impostare obiettivi a lungo termine senza gratificazione immediata. Famiglie troppo accondiscendenti e permissive


Frustrazione dell'espressione di bisogni ed emozioni. Tendenza a ignorare i propri bisogni a favore di quelli altrui per evitare conseguenze negative e mantenere le relazioni. Famiglie repressive e invalidanti circa le inclinazioni personali del bambino

Frustrazione dei bisogni di spontaneità e gioco. Atteggiamento ipervigilante e controllato, trascurando aspetti ludici, espressività, relazioni; convinzione che lasciarsi andare alle proprie emozioni sia pericoloso e discontrollato. Famiglie rigide, reprimenti, che promuovono autocontrollo e autonegazione alla ricerca della perfezione.

Mantenimento grazie a fattori cogn:

  • Distorsioni cogn che veicolano la raccolta di info
  • Attribuzione di causalità che restituisce sign distorti in base al tipo di schema
  • Conclusioni arbitrarie basate sui primi due che chiudono il circolo vizioso

Nascono come risposte adattive a un amb avverso, ma si irrigidiscono nel tempo e diventano l'unica modalità di risposta, quindi maladattive

STILE DI RESA
Arrendersi allo schema, esponendosi ripetutamente e passivamente alla sofferenza che ne deriva

STILE DI EVITAMENTO
Allontanare le emozioni negative attivate da uno schema attr evitamento cogn e/o comp portando gravi limitazioni

STILE DI IPERCOMPENSAZIONE
Tentativo di agire in modo contrario a ciò che suggerisce lo schema, producendo sollievo temporaneo spesso attr comp controproducenti che finiscono per rinforzare lo schema

PROCESSO TERAPEUTICO

Stato emo, risposte di coping e schemi attivati in uno specifico momento i un determinato sogg; è uno stato transitorio (a contrario degli SMP che sono tratti)

Nasce dal tentativo di spiegare il fatto che gli schemi dei pz con DP non spiegano completamente certi loro sintomi (rapide fluttuazioni dell'umore e dello stile di coping)

Ognuno sperimenta diversi mode mantenendo un senso di stabilità del sè; differenze individuali = primato di un mode sugli altri, rapidità di cambiamento...

4 categorie che rappresentano sia esperienza normale che patologica

MODE BAMBINO

MODE COPING DISFUNZIONALE

MODE GENITORE DISFUNZIONALE

MODE ADULTO FUNZIONALE

  • Bambino vulnerabile (abbandonato, abusato, deprivato): è doloroso ma è considerato sano perchè permette al sogg la validazione e il soddisfacimento dei propri bisogni di sostegno
  • Bambino impulsivo: discontrollato, impaziente, viziato
  • Bambino arrabbiato: rabbia esplosiva in risposta a un mancato soddisfacimento dei bisogni primari
  • Bambino felice: serenità, bisogni soddisfatti
  • Arreso compiacente
  • Protettore distaccato
  • Ipercompensatore
    Riflettono gli stili di coping ma contengono anche stati emo e cogn

La persona assume lo stesso atteggiamento della figura genitoriale interiorizzata

  • Genitore esigente: critica e biasima
  • Genitore punitivo: punisce e limita
  • Genitore esigente: spinge verso il perfezionismo

Parte sana, adulta, appropriata del sè che protegge il mode bambino e lo aiuta a soddisfare i suoi bisogni contrastando i mode disfunzionali

  • Dipendenza/
    incompetenza
  • Vulnerabilità al pericolo e alle malattie
  • Invischiamento
  • Fallimento
  • Abbandono/instabilità
  • Sfiducia/abuso
  • Deprivazione emotiva
  • Inadeguatezza/vergogna
  • Esclusione sociale/alienazione
  • Pretese e grandiosità
  • Autocontrollo autodisciplina insufficienti
  • Sottomissione
  • Autosacrificio
  • Ricerca di approvazione e riconoscimento
  • Negatività/pessimismo
  • Inibizione emotiva
  • Standard severi/ipercriticismo
  • Punizione

SCOPO: aiutare il pz a sentire accettabili e finalmente perseguibili i bisogni emotivi che non ha potuto soddisfare > processo terapeutico fondamentalmente di tipo relazionale

Dopo assessment, condivisione del modello, formulazione degli obiettivi terapeutici, il processo terapeutico continua con tecniche di vario tipo

INTERVENTI RELAZIONALI

INTERVENTI COGNITIVI

INTERVENTI ESPERIENZIALI

INTERVENTI IMMAGINATIVI

INTERVENTI COMPORTAMENTALI

LIMITED REPARENTING: ruolo attivo, empatico, partecipativo, "come se" il tp fosse il genitore buono

Distanziarsi criticamente dai propri schemi e mode attraverso tecniche cognitive standard

Focalizzati su emozioni e sensazioni generate da schemi e mode: rivivere episodi significativi cambiandone il significato

Modificare i pattern comportamentali disfunzionali e apprendere nuovi repertori

Rielaborazione di episodi sentendosi difesi dal tp o dalla propria parte adulta; due sedie (che rappr varie parti di sè); roleplaying