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IMPRESA PUO' ESSERE CONSIDERATA:, LOCALIZZAZIONE significa scegliere…
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ORGANIGRAMMA è una rappresentazione grafica della struttura organizzativa di un'impresa. I modelli organizzativi più utilizzati sono:
STRUTTURA ELEMENTARE: adottata dalle aziende di piccole dimensioni, con un limitato numero di dipendenti. Le decisioni in merito all'attività aziendale vengono prese direttamente dall'imprenditore.
STRUTTURA DIVISIONALE: tipica delle aziende di grandi dimensioni, che operano in più zone geografiche, con più linee di produzione e più stabilimenti.
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STRUTTURA FUNZIONALE: tipica delle aziende di medie dimensioni; in questo tipo di aziende il vertice strategico delega alcuni poteri decisionali agli organi della linea intermedia (direttore di produzione, direttore del personale, ecc..
STRUTTURA A MATRICE: tipica delle imprese multinazionali; questo tipo di struttura abbina gli elementi dell'organizzazione divisionale a elementi dell'organizzazione funzionale
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ORGANIZZAZIONE: è relativa al complesso di scelte legate al coordinamento delle persone e dei beni all'interno di un'azienda.
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MICROSTRUTTURA ORGANIZZATIVA: rappresenta l'analisi dei compiti e delle mansioni da assegnare ai soggetti che in azienda operano
FUNZIONIGRAMMA: consente di esaminare la suddivisione delle attività assegnate alle persone che operano in azienda.
ORGANO AZIENDALE: è formato da una o più persone che operano in un'area aziendale, a cui sono affidati compiti e funzioni ben definiti (MACROSTRUTTURA ORGANIZZATIVA)
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LINEA INTERMEDIA: ha il compito di trasmettere e far eseguire gli ordini del vertice strategico al nucleo operativo
NUCLEO OPERATIVO: dotato di ridotta autonomia decisionale e formato dalle persone che eseguono materialmente le attività dirette alla realizzazione del processo di lavorazione del prodotto/servizio.
LE RELAZIONI CON IL MERCATO (il mercato inteso non come luogo fisico, ma come luogo astratto dove avvengono le contrattazioni)
nel suo operare sul mercato, l'impresa deve considerare
POSSIBILITA' CHE ENTRINO NUOVE IMPRESE CONCORRENTI E CHE OFFRANO PRODOTTI/SERVIZI A PREZZI PIU' BASSI
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IL POTERE CONTRATTUALE DEI FORNITORI, PER OTTENERE PREZZI E CONDIZIONI PIU' VANTAGGIOSE
IL POTERE CONTRATTUALE DEI CLIENTI, DISPOSTI AD ACQUISTARE I PRODOTTI/SERVIZI DELL'IMPRESA.
LE IMPRESE CHE RIESCONO A BATTERE LA CONCORRENZA E SOPRAVVIVERE SUL MERCATO ACQUISISCONO UNA POSIZIONE LEADER E A REALIZZARE UN VANTAGGIO COMPETITIVO
FUNZIONI AZIENDALI, cioè aggregazioni di attività con la stessa natura, finalizzate al raggiungimento degli obiettivi d'impresa
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ORGANI DI STAFF: si tratta di esperti in specifici settori aziendali, con funzioni di consulenza a supporto degli organi direttivi, non sono dotati di potere decisionale