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Concezione organicista dello Stato - Coggle Diagram
Concezione
organicista
dello Stato
lo Stato
non è fondato
dagli individui
gli individui
sono fondati
dallo Stato
prospettiva
storico-temporale
lo Stato è cronologicamente “prima” degli individui
gli individui nascono al suo interno
ideale-assiologico
lo Stato è “superiore”
agli individui,
come il tutto è superiore
alle parti componenti
Contrattualismo
rifiutato
perché
modello teorico secondo cui
la vita associata
dipende da un
contratto
scaturente
dalla
volontà arbitraria
degli individui
insulto all’«assoluta autorità e maestà» dello Stato
attentato al «diritto supremo»
che lo Stato possiede
nei confronti dei cittadini
rapporto con
il
giusnaturalismo
teoria secondo cui gli individui hanno diritti naturali che esistono prima e oltre lo Stato
critica
"il diritto ha la sua realtà soltanto nella società".
Enz §502
condivide
la tendenza
a considerare lo Stato
il punto culminante
del processo storico
la tesi della
supremazia
della
legge
la
legge
è
più alta manifestazione
della
volontà razionale
dello Stato
ciò attraverso cui lo Stato opera
la forma attraverso cui lo Stato opera
ciò che deve governare,
non gli uomini.
PhR §278
conformemente ad una tradizione da Hobbes a Rousseau
configura un
Rechtstaat
Stato
non-dispotico
Stato di diritto
fondato su
salvaguardia della
libertà “formale”
dell’individuo e
della proprietà
individuale
ammirazione
di Hegel per
la codificazione
napoleonica
rispetto
delle
leggi