MENTALITA', ISTITUZONI CULTURALI, INTELLETTUALI E PUBBLICHE
ASCETISMO
ALLEGORISMO
I LUOGHI DI PRODUZIONE DELL CULTURA
VISIONE STATICA DEL REALE
GLI INTELLETTUALI
IL SAPERE E LA FILOSOFIA
RAPPORTO CON I CLASSICI
L'intera realtà è statica in quanto l'ordine del creato è voluto da DIO
Chiesa e Impero derivano il potere da Dio (potere diffuso, senza limiti territoriali)
TENDENZE NATURALISTICHE
CONRASTO CON LA REALTA' il potere è di fatto esercitato dai signori feudali
distacco dalle apparenze, mortificazione della carne, digiuno, meditazione, preghiera
esaltazione della natura, celebrazione della vita gaudente e dei piaceri corporali
poesia goliardica, cultura carnevalesca
enciclopedismo = il dotto deve possedere tutto il sapere
Il sapere è subordinato alla teologia
razionalismo e misticismo
scuola filosofica
SCOLASTICA -> Tommaso d'Aquino -> la fede si fonda sulla ragione
scuola filosofica MISTICA -> Bonaventura da Bagnoregio -> la fede non ha nulla a che vedere con la rgione
ritenuti in contrasto con la fede, in quanto pagani
evoluzione con Sant'Agostino che cerca nei classici quello che concorda con la verità rivelata
causa spesso forzature
da àllon = altro + agorèuo = dico
ciò che dicono i testi è simbolico, rimanda ad altro
4 livelli di lettura
ALLEGORICO significato diverso analogo a quello letterale
MORALE dai fatti narrati ricava un modello di comportamento virtuoso
LETTERALE significato superficiale
ANAGOGICO legato alla verità divina, risolve il significato del testo coerentemente alla religione
scompare il sistema scolastico unico centro di trasmissione del sapere è la Chiesa :
Insegnamento della arti liberali
TRIVIO grammatica, retorica dialettica
QUADRIVIO aritmetica, geometria, astronomia, musica
Monasteri
scriptoria con gli amanuensi
biblioteche
CHIERICI
GOLIARDI
GIULLARI
usano solo il latino
diffondono il sapere con la predicazione
frati fuggiti di conventi o studenti che non hanno terminato gli studi
vita vagabonda, intrattengono un pubblico di cultura medio-alta
tematiche: irriverenza per il sacro, esaltazione dell'aspetto materiale della vita (amore fisico, vino, gioco, taverna...)
improvvisavano spettacoli nelle piazze con recitazione, mimo, canto, esercizio fisico
si rivolgono ad un pubblico che non conosce il latino
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