MENTALITA', ISTITUZONI CULTURALI, INTELLETTUALI E PUBBLICHE

ASCETISMO

ALLEGORISMO

I LUOGHI DI PRODUZIONE DELL CULTURA

VISIONE STATICA DEL REALE

GLI INTELLETTUALI

IL SAPERE E LA FILOSOFIA

RAPPORTO CON I CLASSICI

L'intera realtà è statica in quanto l'ordine del creato è voluto da DIO

Chiesa e Impero derivano il potere da Dio (potere diffuso, senza limiti territoriali)

TENDENZE NATURALISTICHE

CONRASTO CON LA REALTA' il potere è di fatto esercitato dai signori feudali

distacco dalle apparenze, mortificazione della carne, digiuno, meditazione, preghiera

esaltazione della natura, celebrazione della vita gaudente e dei piaceri corporali

poesia goliardica, cultura carnevalesca

enciclopedismo = il dotto deve possedere tutto il sapere

Il sapere è subordinato alla teologia

razionalismo e misticismo

scuola filosofica
SCOLASTICA -> Tommaso d'Aquino -> la fede si fonda sulla ragione

scuola filosofica MISTICA -> Bonaventura da Bagnoregio -> la fede non ha nulla a che vedere con la rgione

ritenuti in contrasto con la fede, in quanto pagani

evoluzione con Sant'Agostino che cerca nei classici quello che concorda con la verità rivelata

causa spesso forzature

da àllon = altro + agorèuo = dico

ciò che dicono i testi è simbolico, rimanda ad altro

4 livelli di lettura

ALLEGORICO significato diverso analogo a quello letterale

MORALE dai fatti narrati ricava un modello di comportamento virtuoso

LETTERALE significato superficiale

ANAGOGICO legato alla verità divina, risolve il significato del testo coerentemente alla religione

scompare il sistema scolastico unico centro di trasmissione del sapere è la Chiesa :

Insegnamento della arti liberali

TRIVIO grammatica, retorica dialettica

QUADRIVIO aritmetica, geometria, astronomia, musica

Monasteri

scriptoria con gli amanuensi

biblioteche

CHIERICI

GOLIARDI

GIULLARI

usano solo il latino

diffondono il sapere con la predicazione

frati fuggiti di conventi o studenti che non hanno terminato gli studi

vita vagabonda, intrattengono un pubblico di cultura medio-alta

tematiche: irriverenza per il sacro, esaltazione dell'aspetto materiale della vita (amore fisico, vino, gioco, taverna...)

improvvisavano spettacoli nelle piazze con recitazione, mimo, canto, esercizio fisico

si rivolgono ad un pubblico che non conosce il latino

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