Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Vita e opere di Galileo Galilei - Coggle Diagram
Vita e opere di Galileo Galilei
Galileo Galilei (matematico, astronomo e fisico italiano) nacque a Pisa
il 15 febbraio 1564.
Inventò il cannocchiale
, il termometro ad aria
, la bilancetta
, I'isocronismo
e il termoscopio
Galileo Galilei fu incarcerato il 22 giugno 1633 per aver detto che il sole era al centro dell'universo
.
Fu sospettato di eresia e accusato di voler sovvertire la filosofia naturale
aristotelica e le sacre scritture
.
Morì ad Arcetri
il 15 febbraio 1642.
Giù dalla torre. È l’esperimento più famoso di Galileo ma è anche una fake news.
La reintegrazione tardiva e il mea culpa del papa. Nel 1992 il Vaticano cancellò formalmente, con quattro secoli di ritardo, tutte le accuse formulate contro Galileo.
Criptatura anti plagio. Lo scienziato era ben conscio dei rischi di plagio.
Bussole per l’artiglieria. Alla morte di suo padre, temendo di finire in prigione per i debiti ereditati, Galileo progettò una bussola per il puntamento dei cannoni.
Cattivo maestro. Ottimo scienziato, ma incapace di insegnare. L’Università di Pisa diede una cattedra di matematica a Galileo, ma non gliela riconfermò.
Factotum del convento. Le figlie dello scienziato, nate fuori dal matrimonio (Galileo non si sposò mai), passarono tutta la vita in convento.
Galileo e il pendolo. Secondo la leggenda, Galileo si appassionò al problema del pendolo guardando oscillare una lampada nella cattedrale di Pisa.
L’abbaglio sulla luna. È arcinoto che Galileo si convinse dell’assurdità del sistema geocentrico e abbracciò la teoria eliocentrica di Copernico.
Quanto è grande l’Inferno? Oltre a doversi applicare, di malavoglia, all’astrologia, Galileo tenne due lezioni all’Accademia Fiorentina “circa la figura, sito e grandezza dell’Inferno di Dante”.
Galileo musicista. Oltre che scienziato, Galileo era un bravo liutista.
La prima vocazione di Galileo . Il padre di Galileo lo spedì in un monastero gesuita per studiare medicina. Dopo quattro anni, il futuro scienziato annunciò di aver avuto la vocazione e si fece monaco.
Il dito mancante. Cento anni dopo la morte di Galileo, quando il suo corpo fu spostato per una nuova sepoltura, un ammiratore ne tagliò il dito medio della mano destra.
Galileo inventore. Il pisano progettò diverse invenzioni curiose.
Il primato del telescopio. Galileo non inventò il telescopio. Piuttosto, perfezionò un cannocchiale messo a punto da un ottico olandese.
L’ultima parola. La leggenda vuole che sulla lapide dello scienziato, sepolto tra Michelangelo e Machiavelli, sia incisa la celebre frase “Eppur si muove”. Non è vero.