Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Giovanni Verga - Coggle Diagram
Giovanni Verga
-
-
Biografia e opere
Nato a Catania nel 1840 all'inizio della sua carrierea abbandonò gli studi e diventò uno dei maggiori scrittori di epoca moderna.
Frequenta la borghesia lombarda, che lo portò a meditare sulla necessità di un rinnovamento del modo di narrare.
Romanzi: borghesi privi di slanci ideali capaci di dare un sens o all'esistenza. Così il suo approdo al Verismo, la versione italiana del Naturalismo francese.
Naturalismo
Il Naturalismo è una corrente letteraria nata in Francia, con lo scopo che l'autore deve realizzare un poera di fantasia (novella, romanzo) come un documento umano: ricostruire la mentalità dello scienziato e descrivere le opere i meccanismi che sono alla base del comprtamento umano
Tecniche narrative oggettive, descrizione ambiente sociale, personaggi poveri, ambiente sociale e familiare condiziona il carattere dei personaggi
Verismo
Movimento letterario nato in Italia, mira alla rappresentazione della realtà contemporanea. La tendenza è quella alla caratteristicaal mondo degli uomini umili, poveri.
I veristi ritengono non ritengono possibile un mutamento delle condizioni di vita. Utilizzato il discrosco in diretto livero di Verga.