Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
I Processi di Apprendimento e le Intelligenze Multiple, La cui soluzione…
I Processi di Apprendimento
e le Intelligenze Multiple
Processi di Apprendimento
Sequenziale
Come la spiegazione dell'insegnante
Spiegazione --> verifica dell'apprendimento
Invalsi
Matematica
Teoria --> Pratica
Apprendimento della conoscenza --> Applicazione della conoscenza
Italiano
Testo --> comprenderlo a livello contenutistico
Trasmissione dei contenuti
Difficoltà dovuta a immagini statiche nei libri
Studenti imparano a memoria
Apprendimento digitale
Dinamico
Libro e digitale sono complementari
Libro = Teoria
Digitale = Pratica
Processo di costruzione
Intelligenze Multiple
Capacità di risolvere i problemi
Teoria di Gardner delle intelligenze multiple
Intelligenza spaziale
Capacità di muoversi nello spazio
Intelligenza corporea-cinestetica
Capacità di dominare lo spazio mediante i movimenti
Intelligenza musicale
Associare un qualcosa alla musica
Intelligenza interpersonale :
:
Capacità di provare empatia ed emozioni
Intelligenza linguistica
Capacità di uso del linguaggio
Intelligenza intrapersonale
Capacità di relazionarsi
Intelligenza logico-matematica
Costruire modelli di interpretazione della realtà
Capacità di confrontare oggetti concreti e astratti
Intelligenza esistenziale
Spiccata propensione al ragionamento astratto per categorie concettuali
Linguaggi multipli
Scuola utilizza solo linguaggio scritto e orale
"Riempimento di teste"
Necessità di motivazione
Scuola Attiva
Primaria e infanzia --> Medie
Programma troppo vasto e carenza di tempo
Frammentazione disciplinare
Apprendimento sperimentale
Scuola Tradizionale --> Apprendimento mnemonico
La cui soluzione è