Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
LA STAGIONE D' ORO DEL CINEMA ITALIANO, LA STAGIONE D' ORO DEL…
LA STAGIONE D' ORO DEL CINEMA ITALIANO
L'
ITALIA
VIVE AGLI INIZI DEL SECOLO
UN PERIODO DI TRASFORMAZIONE
NEL
1909
MARINETTI
PUBBLICA SUL
PARIGINO "FIGARO' "
IL
MANIFESTO DEL FUTURISMO
IL
CINEMA ITALIANO
DEL PRIMO
VENTENNIO
DEL SECOLO, VIVE DI
ORDINE
PIUTTOSTO CHE DI
PAROLE
IL
PUBBLICO
LO ACCOGLIE CON
SIMPATIA E STUPORE
E NE ACCETTA I
PRODOTTI
SENZA SCEGLIERE TROPPO
VISTO CHE L'
ITALIA
HA LA SVENTURA DI ANNOVERARE FRA I SUOI
ANTICHI ABITANTI
INSIEME AI
ROMANZI
E ESSENDO UN
MOTIVO DI GLORIA CANTATO DAI POETI
I
CINEASTI
( CHI SI OCCUPA PROFESSIONALMENTE DEL CINEMA) AFFRONTANO LA
STORIA
PIU' PALUDATA, E MESCOLANO
INTRIGHI POLITICI
PERSECUZIONI CONTRO I CRISTIANI
GUERRESCHE IMPRESE
LA STAGIONE D' ORO DEL CINEMA ITALIANO PARTE 2
SOFFRIRE, AMARE, SACRIFICARSI, LOTTARE
IN NOME DELLA
NOBILTA' DEL CUORE
E' IL BENE PIU' ALTO
D' ANNUNZIO
INSEGNA CHE ANCHE LE
PASSIONI PIU' TORBIDE (IMPURE)
POSSONO ESSERE RICATTATE DALLA
GRANDEZZA D' ANIMO
CHE VINCE OGNI
COMPROMESSO
FRA
ROMANITA' E CRISTIANESIMO
, TRA
RICOSTRUZIONI IMPONENTI E AMORI CONTRASTANTI
,
GUAZZONI
PROSEGUIRA' UNA
BRILLANTE CARRIERA
IL
1912
PARE QUASI UN
ANNO FATIDICO (CAPACE DI RIVELARE IL FUTURO)
GABRIELE D' ANNUNZIO
CELEBRA L'
IMPRESA LIBICA
CON LE
"CANZONI DELLE GESTA D' OLTREMARE"
NASCE IL
FILM STORICO
CHE RIMARRA' TRA I MERITI PIU':
NOTEVOLI E CONTESTATI DELLA STORIA DEL CINEMA ITALIANO
IL
CINEMA ITALIANO
DEGLI ANNI CHE PRECEDONO LA PRIMA GUERRA MONDIALE E CHE COINCIDONO CON L '
IMPRESA COLONIARE
DI UNA
BORGHESIA NAZIONALISTA
TESA AD AFFERMARE IL PROPRIO POTERE
MOSTRA
CARATTERI INSOSPETTATI DI ORIGINALITA' ESPRESSIVA
LA STAGIONE D' ORO DEL CINEMA ITALIANO PARTE 4
ISPIRANDOSI AI
MODELLI FRANCESI E AMERICANI
, CHE AVVIANO LA
STAGIONE BREVE A DENSISSIMA
DEI
SERIALS
GHIONE
OFFRE AL MERCATO
LA FIGURA ELEGANTE
E QUASI
LA FIGURA DI ZA LA MORT
LA
DIVA
E' LA
PROTAGONISTA
DEL
"TIGRE REALE"
, TRATTO DALL' ANONIMO ROMANZO DI
VERGA
LA
DIMENZIONE DIALETTALE DEL CINEMA "ANTIDANNUZIANO"
E' MENO FREQUENTE DI QUANTO SI PENSI
I
PERSONAGGI DEI SERIALS FRANCESI , AMERICANI O ITALIANI
SONO PRONTI A GETTARSI IN OGNI AVVENTURA E NE ESCONO SEMPRE VITTORIOSI
IL
CINEMA DI PURA CONFEZIONE
SI ALLINEA AL
CINEMA DI AUTORE O DI AMBIZIONI CULTURALI
E COME QUELLO
CURA AMOREVOLMENTE LA FORMA
LA STAGIONE D' ORO DEL CINEMA ITALIANO PARTE 3
IL
MITO DEL SUPERUOMO
SI TROVA ANCHE IN UN' OPERA CHE FU' GIUDICATA
RIVOLUZINARIA
QUELLO CHE HA PIU' COLPITO E CHE ANCHE OGGI INTERESSA, E'
L' USO CREATIVO DEI MOVIMENTI DI MACCHINA
OVVERO
PANORAMICHE E CARELLI
PENSARE IN GRANDE PER
L' IMPRENDITORE REGISTA
SIGNIFICA ANCHE DARE UNA
DIMENSIONE SMISURATA AL RACCONTO
PASTONE
CONTINUA LA PROPRIA ATTIVITA' DI REGISTA DIRETTAMENTE NEL
SOLCO DANNUNZIESCO