Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
:checkered_flag: DigCompEdu :checkered_flag:, COMPETENZE CHIAVE :pencil2:…
:checkered_flag:
DigCompEdu
:checkered_flag:
AREA 1
COINVOLGIMENTO E VALORIZZAZIONE PROFESSIONALE
COMPETENZE CHIAVE :pencil2:
COLLABORAZIONE PROFESSIONALE
Uso delle tecnologie digitali per collaborare con i pari (docenti/formatori).
PRATICHE RIFLESSIVE
Riflessione sulle partiche digitali valutandole in modo critico
al fine di migliorare il loro sviluppo.
CRESCITA PROFESSIONALE
Utilizzo di strumenti e risorse digitali per migliorare il proprio bagaglio professionale
COMUNICAZIONE ORGANIZZATIVA
Uso di tecnologie digitali per ottimizzare la comunicazione con studenti, famiglie e altri organi.
AREA 2
RISORSE DIGITALI
AREA 3
PRATICHE DI INSEGNAMENTO E APPRENDIMENTO
COMPETENZE CHIAVE :pencil2:
GUIDA E SUPPORTO AGLI STUDENTI
Uso della tecnologia per guidare gli studenti e offrire loro un riscontro e/o supporto tempestivo.
APPRENDIMENTO COLLABORATIVO
La collaborazione alla base di tutto.
Grazie ad essa gli studenti migliorano sia nell'uso delle tecnologie digitali sia nella realizzazione di consegne, ma anche nella condivisione delle loro capacità.
APPRENDIMENTO AUTOREGOLATO
Gli studenti devono essere in grado di pianificare, monitorare e riflettere sul proprio apprendimento.
PRATICHE DI INSEGNAMENTO
Progettazione e integrazione di strumenti digitali nei processi di insegnamento, al fine di rendere più efficace l'intervento educativo.
AREA 4
VALUTAZIONE DELL'APPRENDIMENTO
COMPETENZE CHIAVE :pencil2:
ANALISI DEI DATI NEL PROCESSO DI APPRENDIMENTO
Analisi dei dati relativi alle attività degli studenti e utilizzare tali dati per ottimizzare il processo di insegnamento e apprendimento.
RISCONTRO SULL'APPRENDIMENTO E PIANIFICAZIONE DIDATTICA
Uso delle tecnologie digitali per fornire agli studenti un riscontro tempestivo e personalizzato.
STRATEGIE DI VALUTAZIONE
Uso delle tecnologie digitali per la valutazione sia formativa che sommativa.
AREA 5
VALORIZZAZIONE DELLE POTENZIALITA' DEGLI STUDENTI
COMPETENZE CHIAVE :pencil2:
DIFFERENZAZIONE E PERSONALIZZAZIONE
Uso degli strumenti digitali tenendo conto dei diversi livelli e ritmi degli alunni.
PARTECIPAZIONE ATTIVA
Uso delle tecnologie digitali per rendere gli alunni propositivi verso nuove attività didattiche.
ACCESSIBILITA' E INCLUSIONE
Risorse e attività accessibili a tutti anche agli studenti con bisogni educativi speciali.
AREA 6
FAVORIRE LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE DIGITALI DEGLI STUDENTI
COMPETENZE CHIAVE :pencil2:
COMUNICAZIONE E COLLABORAZIONE DIGITALE
Uso efficace e responsabile delle tecnologie digitali per la comunicazione e la collaborazione.
CREAZIONE DI CONTENUTI DIGITALI
Creazione e modifiche di contenuti digitali con occhio ai diritti d'autore.
USO RESPONSABILE DEL DIGITALE
Responsabilità e autonomia nell'uso di tecnologie digitali.
RISOLUZIONE DI PROBLEMI
Problem solving
ALFABETIZZAZIONE ALL'INFORMAZIONE E AI MEDIA
Individuare, reperire, organizzare, valutare, confrontare le informazioni all'interno del mondo digitale.
COMPETENZE CHIAVE :pencil2:
CREARE E MODIFICARE LE RISORSE DIGITALI
Importante la collaborazione con i colleghi; tenendo conto degli obiettivi di apprendimento, del contesto classe e dell'approccio pedagogico.
SELEZIONARE LE RISORSE DIGITALI
Utili per la didattica e i bisogni specifici degli studenti
GESTIRE,PROTEGGERE E CONDIVIDERE LE RISORSE DIGITALI
Uso corretto dei contenuti digitali