Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
LA CONCEZIONE DELL'ARTISTA DALL'ANTICA GRECIA AL 900 - Coggle…
LA CONCEZIONE DELL'ARTISTA DALL'ANTICA GRECIA AL 900
NELLA
PREISTORIA
ERA SIMILE AD UNO
SCIAMANO
: UN'UOMO CAPACE DI
MODIFICARE GLI EVENTI FUTURI
GRAZIE ALLA SUA CAPACITA' ARTISTICA
NELL'
ANTICA GRECIA
E'
COLUI CHE SA RAGGIUNGERE LA BELLEZZA
AVVICINANDOSI ALLA RIPRODUZIONE DEL
VERO IDEALIZZATO
CON I
ROMANI
E NELL'
ALTO MEDIOEVO
E'
UN'ARTIGIANO
SPESSO
SCONOSCIUTO
SOLO NEL
BASSO MEDIOEVO
ASSUME UNA
MAGGIORE RICONOSCIBILITA'
; CIO' PORTO' ALLA TRAMANDAZIONE DI GRANDI NOMI D'ARTE, PER ESEMPIO
GIOTTO
LA SUA FORMAZIONE AVVIENE CON LA FREQUENTAZIONE DELLA
BOTTEGA
DI UN'ALTRO ARTISTA, DOVE
L'APPRENDISTA AIUTA IL MAESTRO
ALLA
PREPARAZIONE DEI MATERIALI
E NELLA
REALIZZAZIONE
DELLE PARTI PIU' SEMPLICI
DELL'OPERA
NEL
400
CON IL
RINASCIMENTO
NASCE ,A FIGURA DELL'
ARTISTA MODERNO
: OSSIA UN
UOMO COLTO
CHE LAVORA PER LA
CHIESA
E PER I
SIGNORI
, CONSAPEVOLE DEL SUO PRESTIGIO TANTO DA
RAFFIGURARSI CON L'AUTORITRATTO
VERSO LA FINE DEL
500
NASCONO LE PRIME
ACCADEMIE
(SCUOLE ARTISTICHE SCOLLEGATE DALLE BOTTEGHE)
NEL
800
NON LAVORA PIU' PER I TRADIZIONALI MA DIPINGE DI SUA INIZIATIVA PER ESPRIMERE LA SUA VISIONE DEL MONDO
PURTROPPO QUESTA ORIGINALITA' NON VIENE CAPITA QUESTO CAUSA PROBLEMI ECONOMICI ALL'ARTISTA
NASCE QUINDI LA FIGURA DEL
MERCANTE D'ARTE
, UN'UOMO ABILE CAPACE DI FAR EMERGERE NUOVI TALENTI E DARGLI SICUREZZA ECONOMICA
NEL
900
E' SIMILE AD UN
REGISTA
, CHE COORDINA LA REALIZZAZIONE DI UN'ESPERIENZA ARTISTICA
EGLI ESPONE IN MOSTRE E GALLERIE; IN CERTI CASI NON E' NEMMENO L'AUTORE, LA SUA ESECUZIONE E' AFFIDATA AI COLLABORATORI