Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Ricerca azione - Coggle Diagram
Ricerca azione
Ricerca:
diventare insegnante criticamente riflessivo devo:
analizzare
interpretare il mio “agire”
osservare
acquisire consapevolezza mio insegnamento
Individuare situazione-problema
Comprendere situazione attraverso indagine esplorativa
Raccogliere dati
Riflettere e interpretare dati
fare un’ipotesi azione
individuare il focus
decidere i tempi
strategie
strumenti
pianificare, per agire
partecipe:
alunni
personale ATA
genitori
azione:
Realizzare quanto previsto
Monitorare azione
Condividere e interpretare dati
consapevolezza propri errori
porta cambiamento prassi educativa
scuola, vista sotto due aspetti:
tradizionale
strumento riqualificazione
professionale insegnante
radicale
strumento avviare cambiamenti educativi
partire dal basso
scuole stesse
che dall’alto
varie istituzioni
lavoro insegnante
smette di essere mestiere
diventa professione(J.Piaget)
nasce Stati Uniti d’America
anni ’40, studi psicologo Lewin
‘80 entra mondo scuola
attraverso lavoro studiosi
scuola come comunità ricercatori
compito
interrogarsi
mettere discussione valori e comportamenti
scopo:
calare ricerca realtà scuola
consigli di classe
dipartimenti disciplinari
aree di progetto
metodologia aiuta individuare problema
raggiungere qualità
ascoltare idee tutti
percorso originale autonomia