Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
progettare sfondo integratore - Coggle Diagram
progettare sfondo integratore
Italia anni 60-70
movimenti sociali e culturali
successi ambito educativo
innovazione sistema scolastico
modello programmazione, anni 80
superare lavoro per obiettivi
scuola
lavorare base singolo bambino
rispettando diversi stili di vita
gruppo studiosi, relazione:
crescita
capacità progressiva soggetto
bambino crescere e realizzarsi
rapporto specifico ambito:
fisico
culturale
da possibilità bambino
integrarsi struttura connettiva narrativa
padroneggiato imprevisto
Canevaro
definisce struttura che connette come metastruttura
parti interagiscono tra loro
bambino
costruisce figura
sfondo informazioni cattive
considerate
produce ipotesi e teorie
dare senso propria esperienza e svilupparsi cognitivamente
sfondo più adatto: fantastico
identità e ambiente sono correlati
identità costruisce relazione ambiente
modifica rispondere organizzazione identità
adulto riconosce ruolo bambino e autonomia
compito è organizzare istituzionalmente sfondo
ha 2 parole chiavi:
sfondo narrativo
connotazione
significati
condivisi sezione/classe bambini
educatore accoglie e valorizza l’autonomia
collocano attività
libro, favola, personaggio
sfondo istituzionale
organizzazione:
spazi
tempi
sfondo fantastico: bambini
fasi programmazione:
analisi situazione
definizione sfondo
definizione mappa obiettivi
elaborazione nuclei progettuali
osservazione, controllo, feedback e valutazione
documentazione
es. pollicino
attraverso molliche può collegare alla memoria
attraverso il bosco la paura