Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Il Gioco, 2 - Coggle Diagram
Il Gioco, 2
aspetti/indicatori per costruire/analizzare qualità ludica contesti educativi 0-6
gruppo dei bambini
ruolo dell'adulto
tempi
materiali
spazi
progettazione e monitoraggio
significato gioco bambino
frase Bettelheim:
"il gioco esprime il piacere di vivere e restituisce senso dell'esistere"
Winnicott
relazione tra:
gioco
creatività
vissuto gioco suscita nel bambino
"il gioco esprime senso di efficacia e di padronanza della mente e del corpo"
"il gioco è espressione e modulazione dell'affettività"
gioco simbolico è;
tra pari è sforzo di decentramento
sviluppo socialità positiva
espressione cultura pari
Corsaro
esplorazione ruoli sociali e processi che li regolano
intreccio competenze
ripresa Svalsi
strumento osservazione
analisi abilità ludico- simboliche
5 competenze:
integrazione
controllo esecuzione
decentramento
competenza sociale
decontestualizzazione
pensiero rappresentativo
Vygotskij
Piaget
"il gioco è pensiero creativo"
punto vista bambino
Teoria sviluppo Piaget(1945)
gioco interpretato:
attività esercita fuori processi adattamento
sviluppo strutture intellettive
evoluzione stadiale intelligenza, passaggi;
di finzione(18 mesi-7anni) simbolico
passaggio:
intelligenza motoria
a rappresentativa
di regole(4-7anni)
attività ludica(gioco autentico)
comportamenti: adattamento realtà
gioco di esercizio(0-2 anni)
intelligenza senso-motoria
percezione
azione
di costruzione(fuori categorie)
pone tra:
gioco puro
condotta adatta
manifesta modo: trasversale
bambino gioca
sospende due processi adattamento ambiente:
accomodamento
assimilazione
gioco è:
egocentrismo puro
animismo
gioco:
fantastico
simbolico
anima cose
assimilazione pura
piacere di farlo, no apprendimento