Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
I Germani, I Barbari, I Barbari, L'Impero romano, L'Impero romano,…
I Germani
-
Poiché non conoscono la scrittura non hanno leggi scritte ma consuetudinarie, si applica una specie di giustizia famigliare detta "Faida"
Nell'antico diritto dei popoli germanici, lo stato d'inimicizia che si veniva a creare tra due persone, e le relative famiglie, a seguito di un'offesa o di un torto.
Arrivano dall’Europa del Nord, sono nomadi e vivono in tribù, praticano una forma di agricoltura arretrata usando metodi tradizionali.
-
I Barbari
Le tribù di barbari minacciavano l’impero ai confini (LIMES), erano già presenti ai tempi di Augusto e Tiberio.
Si chiamano barbari perchè non parlano il latino, il termine barbaro era stato mutuato dai greci per indicare i popoli che non parlavano la lingua greca, soltanto dopo i loro attacchi violenti durante le incursioni il termine barbaro assume un'accezione negativa col significato di violento e razziatore.
I romani decisero di integrare i barbari nella loro società arruolandoli nel loro esercito. Alcuni barbari si stabilirono nei territori dell’impero con le loro famiglie, ⅓ dei territori era destinato ad accogliere i barbari.
-
I Barbari
Si distingue la Germania Orientale da quella Occidentale. Nella Germania Occidentale si stabilirono i Franchi, popolo barbaro che aveva un’agricoltura evoluta ed era sedentario.
In Germania Orientale c’erano Goti, Visigoti, Ostrogoti e Longobardi.
La Chiesa appoggia i franchi e non i longobardi. A poco a poco la faida viene sostituita dal guidrigildo, sanzione pecuniaria.
Inizialmente i barbari varcarono i confini dell’impero con le migrazioni, spostandosi con intere tribù, con donne e bambini, soltanto in seguito diedero vita a vere e proprie incursioni.
L'Impero romano
Diocleziano aveva diviso l’impero in quattro parti, tetrarchia (governo dei quattro).
Nel 395 Teodosio spartisce l’impero tra i due figli, la parte est va ad Arcadio e la parte ovest a Onorio.
Onorio aveva soltanto 11 anni e per governare gli affiancano il generale Stilicone, un barbaro che aveva militato valorosamente nell'esercito romano e aveva grande ammirazione per il mondo romano e le sue leggi. Stilicone era completamente romanizzato e nonostante la sua fedeltà a Roma venne accusato di essersi alleato con i Visigoti e condannato a morte.
IL SACCO DI ROMA: la parola sacco in questo contesto significa “saccheggio”. Alarico aveva chiesto una somma di denaro per risparmiare Roma e nel 410 attaccò Roma. Da questo anno presero il via le razzie dei barbari a Roma.
L'Impero romano
La capitale fu trasferita a Ravenna che era circondata dalla palude e quindi più difficile da attaccare.
Nel 455 venne compiuto il secondo sacco di Roma ad opera dei Vandali I barbari dovettero retrocedere non tanto per l’intervento di Papa Leone ma piuttosto perchè li aveva colpiti la pestilenza.
-
L’ultimo imperatore, Romolo Augustolo, viene deposto dal barbaro Odoacre, viene scelto dalle truppe e prese la carica di GOVERNATORE CHE GOVERNA SU MANDATO DI ZENONE, IMPERATORE DI ORIENTE, in questo modo finisce l’Impero di Occidente.
Concilio di Nicea
-
Il capo del concilio è Costantino imperatore, l’imperatore è considerato capo della religione e custode dell’ortodossia
I Barbari
I barbari iniziarono a varcare i confini perché subivano la pressione e le violenze degli Unni (Attila era uno dei loro capi più violenti e spietati) e perchè avevano bisogno di terre coltivabili per il loro sostentamento.
Nel V secolo con Alarico, re degli Ostrogoti iniziano le vere e proprie invasioni con razzie e distruzioni.
I Germani
Hanno una religione politeista, arianesimo, che si può considerare una versione politeista del cristianesimo, negava inoltre la natura divina di Cristo (eresia).