Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Fare ricerca: la cassetta degli attrezzi, Slide 69, 1 - Coggle Diagram
Fare ricerca: la cassetta degli attrezzi
Ricerca: "una vita senza ricerca non è degna di essere vissuta" frase di Platone che fa dire a Socrate. La ragione è quella che dobbiamo adottare per scoprire la verità sul mondo e il suo funzionamento e quindi la ricerca. Alla sua base troviamo la meraviglia (Berti 2007), da essa nasce il desiderio di conoscenza.
La religione nasce dal desiderio di salvezza e rivelazione, la filosofia nasce dal desiderio di sapere.
Fare ricerca sociale significa designare trovare risposte rispetto alle domande che sorgono nelle nostre azioni quotidiane Bisogna costruire una procedura strategica in modo da avere risposte fondamentali per comprendere la verità. Costruisco una mia strategia in modo da arrivare nel modo più vicino possibile a trovare le risposte fondamentali per comprendere la realtà. Queste vanno giustificate a partire dalle prove raccolte durante il periodo di ricerca.
Prima difficoltà che non vi è certezza assoluta come nelle ricerche fisica e naturale. Ricerca è un percorso strategico come ricercare un colpevole di reato.
La finalità dell'attività scientifica non è spiegare il reale, ma rispondere ad interrogativi sul reale. Vi è qui la vecchia dicotomia tra realismo gnoseologico (la realtà come qualcosa di oggettivo di cui comprendere le leggi che la regolano, l'uomo non interviene) e idealismo soggettivo, in cui la realtà è anche frutto del punto di vista dell'osservatore e del suo punto di vista.
Metodo: idea del perseguire, una riflessione da fare prima dell'agire. Insieme di strumenti tecniche e strategie
Cosa fa il ricercatore? Sceglie la metodologia e strategia da adottare al fine anche di giustificare le azioni. Essa deve essere esplicitata e resa disponibile a chi legge e vuol saperne di più e darne interpretazione personale. Ci deve essere studio fatto e esperienza sul campo e una gamma di tecniche.
Errori fatti: anche a ricerca iniziata, di non mettere mai in dubbio il proprio lavoro.
Difficoltà metodologica: qual' è il giusto coinvolgimento e distacco dall'oggetto dell'analisi? Ad es. oggetto la propria famiglia. O se non vado mai sul campo per vedere l'oggetto.
Concetti importanti:1) il concetto è un'opinione o giudizio di osservazione, che bisogna concettualizzare e a cui dare senso e organizzare il nostro pensiero. 2) Tecnica è qualcosa che si apprende e va trasmessa per operare nel miglior modo possibile.
Un'opinione formulabile in seguito a una più o meno intensa osservazione: un concetto
La tecnica non è: innata
La cassetta degli attrezzi del ricercatore:
non è sempre così piena
La metodologia è:
una strategia di azione
Metodo e metodologia: vengono spesso sovrapposti ma hanno significati diversi
Spiegare il reale per Boudon: risponde agli interrogativi sul reale
La principale difficoltà nel fare ricerca sociale è: riuscire a condurre la ricerca nel modo corretto
Fare ricerca sociale: È un particolare tipo di agire strategico
Il metodo filosofico si basa: sulla ragione
Il significato di ricerca filosofico: È quello di ricerca della verità assoluta
Slide 69
1