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DISABILITA' INTELLETTIVA, DISABILITA' INTELLETTIVA - Coggle Diagram
DISABILITA' INTELLETTIVA
Intelligenza
- Wechsler 1944: Aggregato o capacità globale dell'individuo di agire uno scopo, di pensare razionalmente e di confrontarsi in maniera efficace con il proprio ambiente
- Recente: Aggregato di funzioni/componenti/abilità che ci permettono di pensare, ragionare, in modo astratto, mostrare flessibilità, apprendere rapidamente dall'esperienza, pianificare azioni
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Funzioni esecutive
Capacità di astrarre, pianificare, apprenderein modo flessibile.
Famiglia di processi cognitivi che ci permettono di mostrare delle risposte flessibili adattae alle condizioni mutevoli dell'ambiente, in modo da indirizzare comportamenti verso l'ottenimento di obiettivi e scopi
- Flessibilità: capacità di adattarsi a nuove situazioni gestendoo adeguatamente gli impprevisti
- Autoregolazione emotiva: capacità di gestire le proprie emozioni e tenere sotto controllo i propri
sentimenti per evitare che ostacolino il ragionamento dei nostri obiettivi
- Inibizione della risposta: capacità di non mettere in atto la prima risposta che impulsivamente,
tenderemmo a produrre
- Pianificazione: capacità di immaginarsi come raggiungere uno scopo e,
nel dettaglio, quali passi compiere per farlo
- Attenzione focalizzata: capacità di concentrarsi su alcuni
elementi, selezionando ciò che risulta utile “filtrandolo” tra tutte le info presenti
Memoria di lavoro: capacità di tenere a mente le info legate all’esercitazione di un’attività il
tempo necessario per portare a termine l’attività stessa
Assesment in termini di validità ecologica
Valutare in modo più ecologico quanto si possa fare con i test visivi: prove che permettono di mimare scenari di vita quotidiana così da individuare eventuali difficoltà
Criteri
A) Deficit delle funzioni intellettive
B) Deficit nel funzionamento adattivo
C) Esordio di A e B durante il periodo di sviluppo
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DISABILITA' INTELLETTIVA
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Cause
Genetico: alterazioni cromosomiche, ereditarietà, eziologia multipla
Biologiche di tipo non genetico: rischi prenatali, neonatali, postnatali
Caratteristiche
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Abilità comunicative-linguistiche: Ritardo nell’evoluzione di abilità di comprensione e produzione verbale
Esperienza percettiva: incapacità a integrare e collegare le diverse parti di una configurazione in un’unità strutturata
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Pianificazione: difficoltà nel programmare, anticipandone la realizzazione, una sequenza ordinata di azioni
che portano a una meta definita
Abilità metacognitive: difficoltà nel guidare attivamente e consapevolmente i propri processi cognitivi
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Concretezza o irreversabilità del pensiero: difficoltà sganciarsi dalla fase delle operazioni concrete in vista di altre operazioni
Psicopatologia associata
- Sindrome di Down
- Sindrome di Williams
- Sindrome X fragile
- Prader-Willi
- Sindrome 5p
- Smith-Magenis
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Educabilità
Avviene al di fuori di
limitazioni di persone, è intesa come supporti e opportunità date a persone per migliorare qualità di vita
Attenzionare i seguenti aspetti:
- Risorse
- Programmazione degli obiettivi
- Controllo sugli stimoli e sull'ambiente
- Far sperimentare i successi
- Modellamento
- Generalizzazione
- Aspetti emotivi
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