Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
contesto servizi prima infanzia - Coggle Diagram
contesto servizi prima infanzia
ambientamento
momento entrata nido bambino
fase delicata
anche per adulto
non esistono
regole prestabilite seguire
tenere presente:
sentimenti
esigenze bambino
richiedono:
tempi lunghi
costruiti quotidianità
rapporto educatore e adulti servizio
forte cambiamento bambino
modificare percezione quanto sta intorno
passaggio dimensione
personale e familiare
a sociale
implica organizzazione quotidiana:
spazi
tempi
relazione madre-bambino
genitori
bambino viva
modo sereno e affettuoso con educatore
importante stabilire:
rapporto fiducia educatori
nascere gelosie
aspettative strutture
visita
incontro
differenze:
gruppo
individuale
preparato e sostenuto
scaletta
scheda compilata educatore/genitore(primo incontro)
educatore
sviluppi senso:
sensibilità
competenza professionale
comprendere complessità emotiva
senza sentirsi giudicato/respinto
richiedono
dati base e note
storia bambino
abitudini
informazioni livello sviluppo
motorio
linguistico
aspetti organizzativi famiglia
questionario
facilita
ricostruzione dati genitori
educatore concentrarsi relazione e scambio comunicativo
presenza due educatori colloquio
uno domande
altro scrive viene detto
discorsi vita bambino
mai intimità famiglia
fondamentale contesto, spazio e organizzazione soggetti
pedagogista coordinare totalità esperienze
attuate struttura entro:
orizzonte senso
significato condiviso
hanno loro ruolo ausiliari struttura
presenti prima accoglienza famiglia
articolazioni fasi ambientamento
presenta 3 fasi:
affidamento
separazione coppia madre-bambino e nucleo genitori-bambino
avvicinamento
genitori/famiglie:
assemblea
colloquio
appartenenza
costruisce rapporto fiducia tra: nido e famiglia
"nuova casa"
orientamento dura da:
inizio settembre fino ottobre(ognuno ha i suoi tempi)
Borghi distingue inserimenti:
strati
gruppetto
pacchetto
6-8 bambini per volta
privilegiare rapporto tra pari
facilita integrazione
goccia
inserisce 1-2 bambini alla volta
accoglienza e ricongiungimento
aprono e chiudono giornata al nido
entrata e uscita
spazio:
accogliente
stabile
pranzo e merenda
Ferronato
cambio e pulizia personale
comportamenti educatore:
para verbale
non verbale
linguaggio verbale
non solo supporto bambino
momento socializzazione
bambini grandi gradualmente verso apprendimento norme pulizia
incoraggiando autonomia
svolti piccoli gruppi
dedicato igiene
pochi minuti
situazione rilassata, tranquilla e ludica
bambini disagio svestiti
bambini autonomi pannolino intorno 2 anni
riposo
ultima fase ambientamento
contatto fisico e corporeo educatore-bambino
importante presenza oggetto transizionale
musica e racconto storie