Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
PERIODO CLASSICO - Coggle Diagram
PERIODO CLASSICO
Kouroi e Korai (identificano i giovani nel pieno del vigore dello sviluppo fisico e dello sviluppo interiore.) rappresentanto il kalos kagathos (l'uomo ideale
kouros: è un giovane uomo nudo, in posizione stante. è nudo per far risaltare il corpo attraverso il quale vengono risaltate le caaratteristiche fisiche e quelle intellettive.
raffigurato generalmente con: la testa eretta, le braccia distese lungo i fianchi, i pugni serrati e la ganba sinistra leggermente avanzata.
kore: è una giovane donna vestita con un lungo vestito "chitone" e un "himation", un mantello. Il vestito ha il ruolo di rappresentare il ruolo della donna nella società graca: moglie e madre.
raffigurata generalmente con: la testa eretta, i piedi uniti, un braccio che sostiene la veste e l'altro piegato sul petto.
la scuola
DORICA
-
elementi ricorrenti: la figura umana (maschile nuda), forme semplici e squadrate e proporzioni massicce
Kleobi e Bitone
rappresentano i fratelli Kleobi e Bitone, figli di Cidippe. per consentire alla madre di arrivare mpuntuale al tempio di Argo si sostituirono ai buoi. la madre li ricompensò facendoli cadere in un sonno eterno per preservare la bellezza dei due giovani.
le due statue sono raffigurate nella classica posizione stante. le braccia sono molto muscolose e flesse, le gambe quasi innaturalmente evidenziate.
la testa è sovradimensionata accentuata dalla maestosità della capigliatura, costituita da 12 trecce.
-
il sorriso arcaico: le labbra sono leggermente increspate in un misterioso sorriso. A esso viene attribuito un significato di serenità.
la rappresentazione non è realistica, per esempio lo si può notare dall'addome, realizzato tramite diverse incisioni
ATTICA
-
-
MOSCHOPHOROS
Rappresenta un kourus che trasporta un vitello sulle sue spalle. il giovane si sta recando al tempio per fare la sua offerta o per ritirare un premio vinto in una gara
-
posizione: la gamba sinistra dell'uomo è leggermente avanzata, la testa è incorniciata dall'acconciatura di capelli ondulati
il vitello invece ha il muso rivolto frontalmente che accennano dei movimenti però la composizione è in realtà immobile
KORE DI ANTENOR
-
le vesti sono complesse, costituite da un lungo chitone, sopra indossa un himation posto in modo obliquo sula spalla destra
il volto, privo di sorriso arcaico, va a sottolineare la solennità del corpo e l'espressione severa
IONICA
-
novità: raffinatezza del modello, proporzioni più dolci, ampia libertà compositiva
KOUROS DI MILO
la statua appare aggraziata, snella e armoniosa completamente nuda nella posizione stante.
la testa appare più gracile rispetto ai kouros dorici, il volto è privo di barba e i capelli sono corti e acconciati in piccole trecce
-
HERA DI SAMO
-
descrizione: è stata ricavata da un tronco di albero infatti la struttura è cilindrica e in posizione eretta. vestita con il chitone di lino che si allarga hai piedi. il braccio destro è steso lungo il fianco e quello sinistro, ormai scomparso, sarebbe dovuto essere piegato che sorreggeva domi.
-
-