Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
ORGANIZZAZIONI - Coggle Diagram
ORGANIZZAZIONI
Piramide della conoscenza:
CONOSCENZA: integro l'informazione con l'esperienza (solitamente non trasferibile ad altri soggetti, permette la capacità decisionale)
SAGGEZZA: esperienza applicata alla conoscenza, permette di prendere decisioni in base alle circostanze
-
:warning:
All'aumentare del livello diminuisce la capacità di gestione con strumenti automatici
:warning:
-
-
PROCESSI: insieme di attività svolte da un' organizzazione per gestire il ciclo di vita di una risorsa per raggiungere un risultato definito e misurabile (prodotto/servizio)
-
PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO (attività tattiche): programmazione delle risorse disponibili, controllo sul conseguimento degli obiettivi programmati
PIANIFICAZIONE STRATEGICA (attività strategiche): scelta degli obiettivi aziendali, definizione delle politiche aziendali
-
funzionalità suddivise in attività primarie, orientate agli obiettivi principali dell’organizzazione e le attività secondarie (di supporto), che assicurano il corretto funzionamento dei processi primari
SISTEMA: insieme di procedure, metodi e strumenti per il raggiungimento di un dato risultato.
SISTEMA INFORMATIVO: si alimenta di eventi, rappresentati tramite dati, e li trasforma in informazioni
Definito come: insieme dei mezzi, della conoscenza organizzativa e delle competenze tecniche per gestire la risorsa informazione
-
SISTEMI OPERAZIONALI
Svolgono operazioni quotidiane di ordinaria amministrazione, elaborazione aziendale
-
-
Dati ben strutturati e dettagliati, provenienti dall'interno
-
-
B.O.A.T
B: Aspetti di business, obiettivi aziendali
O: Aspetti organizzativi, struttura dell'organizzazione
A: aspetti architetturali, architettura funzionale del sistema
T: Aspetti tecnologici, scelte tecnologiche :