Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
IL ROMANTICISMO Ottocento - Coggle Diagram
IL ROMANTICISMO Ottocento
Schlegel e Schiller contrappongono ROMANTIK ai canoni estetici del classicismo
STURM UND DRANG
Goethe, I dolori del giovane Werther
1765-1785: 'tempesta e impeto'.
Natura, genio, passioni forti, illuminazione come mezzo di conoscenza al posto del ragionamento razionale.
Schiller "Sulla poesia ingenua e sentimentale" 1795: ingenui sono i Greci, vicini alla natura; sentimentali sono i moderni, corrotti dalla ragione.
Madame de Staël 1810 trattato "Sulla Germania" diffonde in Francia le idee tedesche
V. Hugo, 1827, prefazione al dramma Cromwell, manifesto romanticismo francese (romantisme).
Rottura con il passato: la poesia deve parlare del PRESENTE e con PAROLE NUOVE
Manzoni, Lettera a M. Chauvet
POPOLO, NAZIONE
NAZIONALISMO
valorizzazione del patrimonio POPOLARE di ogni nazione (Canti di Ossian e Volkgeist, 'spirito del popolo'.
rivalutazione della STORIA
rifiuto dell'imitazione ed esaltazione della SPONTANEITà: "good poetry is the spontaneous overflow of powerful feelings" W. Wordswoth.
SEHNSUCHT 'smania di desiderio': profonda inquietudine. Tensione verso L'ASSOLUTO
TITANISMO
SUBLIME (infinito)
IRONIA (risposta alla limitatezza dell'uomo)
SPIRITUALITà E RELIGIOSITà: rifiuto dei confini della ragione e rivalutazione della RELIGIONE.
NEGAZIONE DELLA RAGIONE ILLUMINISTICA e fascino dell'IRRAZIONALE (sogno, visione, follia, horror)
Keats, Shelley, Poe, Schlegel, Schiller, Wordsworth, Coleridge
Prima generazione: WORDSWORTH e COLERIDGE, Ballate liriche prefazione alla seconda edizione nel 1800 ; seconda generazione: KEATS, SHELLEY, BYRON.
ESOTISMO (tema del viaggio e del Medioevo come luoghi di evasione)
CORRENTI: SOGGETTIVA (poesia); OGGETTIVA (romanzo)
Lettera semiseria di Grisostomo al suo figliuolo, G. Berchet 1816