Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
LA CITTA' - Coggle Diagram
LA CITTA'
le case
Nei primi villaggi le capanne erano costruite con pinta circolare o ovale e più avanti anche a pianta rettangolare
-
La struttura: costruie con robusti pali di legno verticali intrecciati orizzontalmente con canne e pali più sottili, per formare un graticcio rivestito poi con la paglia impermealizzata con l'argilla.
-
Questo tipo di imformazioni le abbimo grazie ai ritrovamenti di urne cinerarie dette " a capanna" (contenitori destinati a contenere le ceneri del defunto)
-
-
Gli insediamenti
la loro particolarità è la collocazione geografica che non è mai casuale, ma sempre derivatnte sempre da decisioni di tipo economico o strategico.
per esempio: -vicino ad un corso di acqua per favorire l'agricoltura - all'incrocio di importanti vie di comunicazione -in cima ad alture
-
-
le mura
-
-
-
realizzate come?
gli Etruschi sagomavano le pietre a forma di parallelepipedo, poi posti in filari isodimi ( utilizzando blocchi della stessa altezza e spessore in modo tale che una volta sovrapposte la giuntura tra gli elementi corrisponda al centro del blocco del filare sovra e sottostante.
-
le porte
l'ingresso alla città avviene attraverso a porte (4/7). inizialmente architravate assumendo anche caratteristiche monumentali, realizzate con struttura ad arco circolare.
una porta che ha meno risentito ai ritocchi suuccessivi e alle opere dei Romani è la Porta all'Arco di Volterra
realizzata in giganteschi blocchi di tufo sovrapposti a secco. Si inserisce all'interno delle mura in panchina una pietra calcarea.
verso l'esterno tre teste scolpite nella pietra sottolineano la chiave di volta e le imposte dell'arco. Esse rappresentano divinità protrettrici ricollegabili all'usanza di esporre le teste mozzate dei comandanti nemici
-