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Le imprese ricettive in Italia - Coggle Diagram
Le imprese ricettive in Italia
sono un particolare tipo di imprese turistiche che offrono il servizio di alloggio e anche altri servizi come ad esempio: servizi ristorativi, oppure servizi legati allo sport e al benessere
ci sono due tipi di strutture
extralberghiere
sono strutture come i villaggi turistici, i bed&breakfast, i campeggi e gli agriturismi
tra le strutture extralberghiere una vera icone del made in Italy è rappresentata dagli agriturismi. Questi per essere riconosciuti come agriturismi devono produrre loro i prodotti che servono ai clienti e si devono trovare in zone collinari
alberghiere
ci sono diversi tipi di alberghi
di città, stagionali, termali, congressuali, rurali, diffusi, eco-hotel
gli alberghi diffusi sono strutture ricettive ubicati nei centri storici o in borghi antichi; e in questo caso si parla di slowturism ad esempio l'Italia può fare molto slowturism perchè ci sono molti piccoli borghi nell'Alta Irpinia
gli eco-hotel sono alberghi che mirano al risparmio energetico e alla salvaguardia dell'ambiente; ad esempio se in una camera occupata quando vanno a fare le pulizie in bagno c'è un asciugamano pulito loro non lo cambiano lo rimangono li dov'è perchè così evitano di sprecare acqua sapone per un asciugamano pulito
motel, villaggi-albergo e i residence
le strutture ricettive si possono distinguere anche in base ad altri criteri come ad esempio:
l'ubicazione, ossia se l'albergo si trova in città, mare o montagna
la dimensione, che dipende dal numero di camere, posti letto e addetti (il numero delle camere non è uguale al numero dei posti letto perchè le camere possono essere matrimoniale, triple, singole o doppie)
il tipo di gestione, cioè, se è familiare, imprenditoriale, manageriale oppure a catena
periodo di apertura, stagionale o annuale. Stagionale se l'albergo è aperto una sola stagione; annuale se è aperto tutto l'anno
esistono tre leggi per gli alberghi:
1-La legge quadro per il turismo n°217 del 17/5/83, che si basa sulla classificazione delle stelle degli alberghi che vanno da 1 a 5 e vengono assegnate in base alla qualità della loro offerta; e poi c'è il vincolo di destinazione quando ad esempio si chiude un hotel e questo non può essere riaperto come una scuola o un ospedale ma deve essere riaperto come hotel.
2-Legge di riforma n°135/2001 (ha abrogato la 217) e questa si basa sulla carta dei diritti del turista (pubblicata in 4/5 lingue)
3-Decreto legislativo 79/2011, è stato finalizzato per promuovere e tutelare il mercato del turismo tramite il coordinante sistematico dalle disposizioni normative urgenti nel settore, nel rispetto della competenza legislativa regionale e dell'ordinamento dell'Unione Europea