Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
RIPASSO SCULTURA E PITTURA GOTICA - Coggle Diagram
RIPASSO SCULTURA E PITTURA GOTICA
SCULTURA
CARATTERITICHE
Collocata tra il
XII
e il
XIV
Caratterizzata da
leggerezza, grazia, pose sinuose, maggiore realismo ed espressività
rispetto al romanico.
Le statue furono sempre collocate a
ridosso di pareti, entro nicchie, e sotto le architravi
La disposizione delle sculture nella costruzione architettonica divenne
più complessa e scenografica
ARTISTI
GIOVANNI PISANO
PULPITO DEL DUOMO DI PISA:
fu scolpito tra il 1302 e il 1311
PULPITO DI SANT'ANDREA:
si trova a Pistoia, realizzato tra il 1298 e il 1301
MONUMENTO SEPOLCRALE DI MARGHERITA DI LUSSEMBURGO:
si trattava della tomba della moglie dell'imperatore Arrigo VII; databile dal 1312-1314
NICOLA PISANO
DUOMO DI SIENA:
collocato tra il 1265 e il 1268
PERGAMO DEL BATTISTERO DI LUCCA:
costruito intorno al 1260 circa
FONTANA MAGGIORE DI PERUGIA:
costruita tra il 1275 - 1278 insieme al figlio Giovanni Pisano
PITTURA
4 forme principali
la pala
la decorazione dei manoscritti
l'affresco
la colorazione del vetro
ARTISTI
Cimabue
Crocifissione di Assisi
, 1288, basilica di San Francesco ad Assisi, affresco
Crocifisso di San Domenico,
1260-1270, Arezzo, tempera e oro su tavola
Maestà del Louvre
,1280, Louvre di Parigi, tempera e oro su tavola
Coppo di Marcovaldo
Crocifisso di San Gimignano
, 1264 circa, tempera e oro su tavola, Museo Civico, San Giminiano
Maestà di Orvieto
, 1270 circa, chiesa di Santa Maria dei Servi, Orvieto
San Michele Arcangelo e storie della sua leggenda
, 1250-1260 circa, Museo di San Casciano, San Casciano in Val di Pesa, tempera su tavola
GIUNTA PISANO
La perduta croce di Assisi
(1236): è ora distrutta, si trattava di un Crocifisso su tavola lignea sagomata e dipinta a oro e tempera.
La seconda croce di Assisi
(1230-1240): conservato ora presso il museo della basilica di Santa Maria degli Angeli, il corpo di Cristo appare magro e leggermente inarcato in confronto alle croci successive.
Il crocifisso di san Ranierino
(1240-1250): esposto nel museo nazionale di San Matteo a Pisa, i chiaroscuri appaiono più elaborati ed è presente una volumetria maggiore.