Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Riciclaggio - Coggle Diagram
Riciclaggio
Riciclare carta e cartone: il riciclaggio della carta consiste nel riutilizzo delle fibre che la compongono per fare carta nuova.
fasi del riciclaggio
- depurazione: vengono eliminate dalle fibre le eventuali particelle contaminanti.
- disinchiostrazione: vengono eliminati gli inchiostri di stampa.
- formazione del foglio: la macchina continua forma nuovi fogli.
- sfibratura: le balle vengono messe nel pulper, un macchinario dove la carta, sospesa in acqua, viene spappolata fino alla separazione in singole fibre. sul fondo del pulper è presente una piastra con piccolissimi fori da cui vengono estratte le fibre.
- creazione di nuovi prodotti: con i fogli così ottenuti l'industria cartotecnica crea prodotti finiti.
- pressatura: carta e cartone vengono compressi per creare balle da spedire alla cartiera.
- selezione: vengono eliminati eventuali materiali estranei.
- raccolta: carta e cartone sono prelevati con la raccolta secco-umido stradale o con quella porta a porta.
Riciclare il vetro: il riciclaggio del vetro può essere ripetuto infinite volte con lo stesso materiale, per essere riciclati i rottami non devono contenere tipi di vetro particolari.
trattamento del vetro
- vetro pronto al forno: il vetro ottenuto dalla selezione, viene caricato su camion per il trasporto alla vetreria.
- fusione: il vetro pronto al forno viene messo in forni speciali e fuso.
- selezione: vengono eliminati dai rottami di vetro i materiali estranei.
- formatura: il vetro fuso viene modellato con diverse tecniche.
- raccolta: gli oggetti di vetro sono prelevati con la raccolta secco-umido stradale o con quella porta a porta.
- ricottura: gli oggetti sono messi nel forno di ricottura dove subiscono un raffreddamento graduale che evita tensioni interne e rotture.
Riciclare le plastiche: il riciclaggio delle plastiche può essere ripetuto molte volte con lo stesso tipo di materiale, la plastica riciclata viene riutilizzata per creare oggetti di vario tipo.
-
Riciclare l'alluminio: il riciclaggio dell'alluminio si può ripetere all'infinito perché ogni volta si ottiene alluminio secondario.
-
Compostaggio dell'organico: la frazione organica dei rifiuti proviene dal mondo vegetale e animale, e si decompone per l'azione di microrganismi in tempi diversi, il risultato è il compost di qualità. Il compostaggio industriale accelera il naturale processo di decomposizione tramite triturazione industriale.
fasi del compostaggio
triturazione: i rifiuti vengono triturati per renderli più facilmente attaccabili dai microrganismi decompositori.
decomposizione: i rifiuti vengono messi in un reattore, in questo modo si accelera la fermentazione aerobica.
-
raffinazione: vengono eliminate dal compost le parti legnose non decomposte e altre "impurità" come pezzettini di vetro e sassolini.
raccolta: i rifiuti organici sono prelevati con la raccolta secco-umido stradale o con quella porta a porta.
-
Riciclare il legno: gli oggetti di legno dismessi si suddividono in due grandi gruppi: rifiuti ingombranti e imballaggi in legno. Il materiale di rifiuto in legno viene raccolto da apposite ditte. Gli imballaggi vengono poi selezionati in base al tipo di oggetti in legno: quelli in buone condizione, quelli in cattive condizioni e quelli in truciolare.
prodotti del riciclaggio: negli impianti di riciclaggio il materiale viene sottoposto a varie operazioni per ricavare: pannelli di truciolare, pasta per carta e pellet.
Riciclare gli inerti civili: tali rifiuti sono i materiali risultanti dalle demolizioni edili, esistono impianti di triturazioni che li riducono in frammenti per poi venderli alle ditte di lavori stradali ed edili.
fasi del riciclaggio
- frantumazione: gli inerti vengono frantumati in piccole pezzature e con dei magneti vengono allontanati i ferri di armatura inglobati nei pezzi di cemento armato.
- prima vagliatura: dal cumulo gli inerti passano alla stazione di vagliatura, dove i vari materiali che li compongono sono divisi in base alle dimensioni.
- seconda vagliatura: il materiale viene fatto cadere si un'enorme "setaccio" con piastre d'acciaio in vibrazione che dividi ciottoli in base alle dimensioni.
- arrivo del materiale grezzo: il materiale grezzo viene portato dai camion e successivamente scaricato nel grande cumulo che alimenta l'impianto.
- formazione dei cumoli: le due frazioni cadono ognuna nella propria tramoggia (grande imbuto) che alimenta un nastro trasportatore il quale le deposita sul rispettivo cumulo.
Riciclare i tessuti: fino agli anni Sessanta in Italia esisteva lo straccivendolo, che raccoglieva gli "stracci"; il tessuto veniva disfatto per ricavare le fibre e ottenere un nuovo filato. Oggi dagli stracci si ottengono materiali di riempimento.
Rifiuti elettrici ed elettronici: i Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche si suddividono in categorie indicate dalla lettera R seguite da un numero da 1 a 5. Questi rifiuti non vanno gettati nell'indifferenziato, ma conferiti in modo corretto per non inquinare l'ambiente con metalli pesanti e sostanze tossiche e recuperare materie prime per realizzare nuovi prodotti. Il recupero delle materie prime dai RAEE avviene in tre fasi: asportazione, smontaggio, triturazione.
Poliaccoppiati: sono materiali flessibili formati da più strati pressati insieme; vengono usati per realizzare contenitori. Il Tetra Pak° è il primo poliaccoppiato creato negli anni Cinquanta. E' composto da tre strati di materiali diversi: il polietilene impermeabilizza il contenitore trattenendo i liquidi; l'alluminio protegge il liquido d aria, luce e batteri; la carta da rigidità al contenitore. Successivamente sono stati anche realizzati poliaccoppiati a due strati.