Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Gli Etruschi - Coggle Diagram
Gli Etruschi
Dedicarono la loro cultura soprattutto alla religione, per esempio anche nelle tombe c'erano oggetti che aiutavano il defunto a sopravvivere nell'oltretomba
Le case, gli insediamenti e le porte
Le case etrusche iniziali erano di pianta circolare o ovale, e dopo rettangolare. I materiali usati erano molto semplici e reperibili. Inoltre, pure le urne, dette "a capanna", erano a forma di casa.
-
Gli insediamenti erano molto "cercati", infatti erano sempre in posizioni geografiche comode, per esempio vicino a fiumi. Inoltre erano i sacerdoti a decretare se una posizione fosse ideale.
Le mura della città erano fatti con mattoni a rettangoli messi uno sopra l'altro, detti anche a "filari isodomi". L'ingresso era composto da una porta, prima architravate e poi con strutture ad arco semicircolare.
La porta di Volterra fu realizzata in blocchi di tufo sovrapposti a secco. 3 teste delineano la chiave di volta e le imposte dell'arco. Rappresentano la triade divina .
-
Il Tempio, la colonna etrusca e le decorazioni
I templi non si sono molto conservati siccome erano fatti di materiali semplici, quindi li conosciamo attraverso dei modellini votivi, e anche delle opere romane.
Erano a pianta rettangolare, ma stavano su un podio, una rialzatura, accessibile solo da una grande scalinata. C'erano 3 celle e un pronao, le celle erano dedicate alle divinità
-
Nei templi c'erano anche 8 colonne. Avevano un'ispirazione dall'ordine dorico, ma facevano parte dell'ordine tuscanico.
-
Le decorazioni avevano la funzione apotropaica. Le figure infatti erano legati alle ritualità mitologiche. Le decorazioni alcune volte stavano anche sui frontoni
-
L'architettura funeraria
Come negli egizi, nella tomba si trovavano oggetti che avrebbero aiutato il morto nell'aldilà; inoltre, le pareti erano decorate, siccome non c'erano finestre, ed erano spesso in necropoli. C'erano 3 tipi di tombe:
-
Tumuli. Dette così siccome ricoperte da un tumulo di terra per formare una collinetta artificiale, sostenute da pseudocupole, pseudovolte o lastroni piani. Potevano esserci molte camere
-
Edicole. Completamente fuori dalla terra, hanno la forma di un piccolo tempio.
-
La pittura funeraria
Usavano l'affresco, che facevano in più giorni se di grande dimensione. I pigmenti erano di colori naturali. I corpi umani erano rappresentanti in modo simbolico e di profilo, tranne l'occhio. Venivano rappresentati movimenti ed eventi, come i danzatori o i lottatori.
Nella Tomba della Caccia e della Pesca (trovata nella Necropoli dei Monterozzi, 530-520 a.C.). In essa viene rappresentata una scena nella quale 4 pescatori, solcano le acque in barca. I colori esprimono gioia e danno colore all'oscurità.
-
Nella Tomba Françoys (320-310 a.C.). Ci sono soggetti nuovi, e sta volta si parla del Sacrificio di Achille, che doveva uccidere 12 prigionieri troiani per vendicare Patroclo. Il fatto che ci siano soggetti greci rappresenta un avvicinamento all'ellenismo
-
C'era anche la pittura vascolare. Era molto influenzata dai greci, usavano anche loro la pittura a figure rosse e nere
La scultura funeraria
Anche questa influenzata dai greci, non arriverà mai a raggiungere il pathos greco
Si diffusero i sarcofagi, composti da pietra o terracotta. Composti da una cassa e un coperchio. Erano usati come cinerari e le decorazioni rappresentavano la potenza della famiglia. La casa era ornata da figure greche e il coperchio aveva temi etruschi.
In alcuni coperchi c'erano anche le mogli, Come nei Sarcofagi degli Sposi, dove gli sposi stanno sotto delle coperte modellate.
-