Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Modalità progettuali nei servizi 0-3 anni - Coggle Diagram
Modalità progettuali nei servizi 0-3 anni
programmazione segue fasi:
analisi situazione partenza
raccolta informazioni variabili
3 tipi:
assegnate(di sfondo)
indipendenti(istituzione)
dipendenti(allievi)
definizione obiettivi
comportamentali
specifici
selezione contenuti insegnamento
scelta e organizzazione metodi e attività
scelta e organizzazione materiali e strumenti
strutturazione sequenze apprendimento
realizzazione intervento didattico
valutazione apprendimento
obiettivi distinguono in:
educativi
crescita persona
didattici
discipline specifiche
3 elementi:
arco temporale
grado di specificità
concetto di riferimento
tempi realizzazione
obiettivi classificati:
medio
lungo termine
breve
specificità scopo, distinguono:
finalità educative
obiettivi generali
quelli intermedi
quelli specifici
obiettivi comportamentali
formulazione obiettivi, errori:
centratura insegnante
descrizione dei contenuti
ricorso a vocaboli antichi
inclusione obiettivo più risultati apprendimento
dalle aree cognitive
affettive(Bloom)
psicomotoria(Harrow)
prima: teoria apprendimento
seconda: studio sistematico processi cognitivi
aspetti formare "intelligenza umana"
tassonomie limiti, mastery learning
tassonomie:
strumenti descrizione e classificazione
obiettivi base area:
affettiva
psicomotoria
cognitiva
progettare campi esperienza
Borghi e Guerra
identificano per il nido, 4 campi:
psicologici
esperienza
culturali
politico-istituzionali
termine campi esperienza, introdotto documento 1991:
cose, tempo e natura
messaggi, forme e media
spazio, ordine e misura
sé e altro
discorsi e parole
corpo e movimento
ripresi 2003, ridotti da 6 a 4:
corpo, movimento e salute
sé e altro
fruizione e produzione messaggi
esplorare, conoscere e progettare
2007, idea scuola infanzia:
contesto motivante, caldo e affettivo, scaturire costruzioni conoscenze
curricolo mezzo migliorare
qualità scuola
aiutare bambini diventare cittadini domani
campi sono 5:
discorsi e parole
conoscenza mondo
linguaggio, creatività, espressione
corpo in movimento
sé e altro
scuola infanzia introduce obiettivi specifici
obiettivi formativi interno unità apprendimento
ci sono due tipi di progettazione:
per laboratori
favorisce apprendimento per immersione
bambini spinti curiosità:
esplorano
conoscono
in azione
progettare per obiettivi
fasi precise:
previsione
programmazione
verifica
nuova analisi situazioni
differente itinerario didattico
intervento
modello centrato obiettivi
non lineare e statico
ma processo dinamico e autoregolativo
assumere fattore di regolazione
contenuti e metodi validi
interno percorso educativo e formativo
ambito educativo, obiettivo;
meta da raggiungere fine percorso