Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
storia letteraria e testi critici - Coggle Diagram
storia letteraria e testi critici
Bertinetti
Vol. 1
concezione dinamica del mondo , Aristotele, l'imitazione della natura
Secolo illuminista, la ragione è messa in dubbio, spazio alle materie scientifiche
Alexander Pope (1688-1744)
The rape of the lock - presentando un nuovo genere ovvero il poema eroicomico
Scriblerus club
Satira elaborata da Jonathan Swift che influenza Fielding
700 conciliazione di antico e moderno, generi letterari:
modello pastorale e satira = criticano l'imitazione
epistola in versi
genere elegiaco scelto dalle poetesse
Joseph Warton(1722-1800)-l'Ode come come modo per esprimere la fantasia e l’invenzione, anticipa i romantici.
questi generi si ritrovano nella poesia femminile
Elisabeth Montagu
Elisabeth Rowe
Mary Pierrpont
diffusione dei quotidiani
The Spectator - Steele e Addison
riflessione filosofica
pone i valori borghesi al centro del discorso
The Tatler - Richard Steele
Saggio moraleggiante = principi di una società nuova, onesta e laboriosa
Coffe houses, Joseph Addison(1672-17199) afferma una nuova estetica, prevalgono le riflessioni sulle condizioni dell’umanità,
Samuel Johnson (1709-1784) - ruolo nell'opera di codificazione del canone e nella creazione e definizione di una critica letteraria
Il teatro
Shakespeare figura centrale
Genio e passioni in contrasto con il modello classico
dall'eroico guerriero si passa alla donna sventurata
Subentra la domestic tragedy nel quale l'attenzione si sposta sul patetico, il sentimentale e il privato.
l mercante di Londra di George Lillo del 1731
culto della sensibility
Frances Burney
protagonista del romanzo femminile insieme a:
2 more items...
la rappresentazione della virtù
le emozioni e le sensazioni degli affetti domestici
il sentimentalismo moraleggiante
*la protagonista è caratterizzata da:
partecipazione emotiva
intensità dei sentimenti
intuizione
delicatezza
senso morale
Commedia
tendenza verso il sentimentale e patetico dove prevale la rappresentazione della società borghese.
commedia satirico-parodica
Henry Fielding
Tom Jones 1749
Il Romanzo
il Novel
narrazione in prosa
dimensione fantastica
personaggi realistici
fonda Romance e History
il vero e lo storico contrastano spesso con l’improbabile, il meraviglioso
Don Chisciotte
il racconto di viaggio
esplorazione e comunicazione che comporta la trasmissione del pensiero e della cultura.
Robinson Crusoe (1719) di Dafoe
centralità dell'individuo
Moll Flanders (1722)
forma del picaresco
romance d’avventura
storie di personaggi criminali
Si afferma con *Pamela di Samuel Richardson (1740)
espressione di un’ideologia della nuova borghesia mercantile
spinta verso un miglioramento personale e ascesa economica attraverso la virtù
stile epistolare
maggiore soggettività e annulla le distanze tra narratore e lettore
Clarissa
Sir Charles Grandison
Henry Fielding (1707-1754)
Shamela e Joseph Andrews = parodie di Pamela
conservatore
1749 Tom Jones
Tobias Smollet (1721-1771)
*Humprey Clinker 1771
Lawrence Sterne e il sentimentale
Tristram Shandy 1759
digressioni
sequenza logica smentita e segmentata durante il racconto
storie sentimentali filtrate attraverso l'ironia
Jane Austen fa una parodia del romanzo sentimentale con Northanger Abbey(1818)
intersezione tra:
il genere gotico
la possibilità dello scatenarsi di fantasie morbose nella mente dei lettori e lettrici
genere sentimentale
eccessi della sensibility
azione metanarrativa
Rivaluta il romanzo sentimentale femminile
romanzo di viaggio diventa un percorso interiore femminile
elabora la narrativa sentimentale dell'introspezione psicologica ispirandosi a Richardson a Burney
si isspira a:
Locke
Hobby horse
Sterne
digressioni
Swift
tale of a tub
romanzo gotico - ultimi decenni del 700
il castello di Otranto(1754) di Horace Walpole(1717-1797)
unione di elementi e forme narrative: la favola, il picaresco, la ballata, il romanzo cavalleresco, il dramma, il racconto orientale = una rielaborazione del “romance” antico e moderno.
Frankenstein
stupore e sublime, unhamlich
il romance medievale viene riscoperto con:
i cicli Arturiani
il ciclo bretone
le storie dei cavalieri
nucleo narrativo = la fanciulla rapita
ripresa del romance = periodo romantico
sottogeneri
sentimentale
storico
orrfico
orientaleggiante
cambiamento fisico
Vol 2
Il preromanticismo = ultimi 3 decenni del 700
Radicalismo - Tom Paine
Protosocialismo - Spence e Owen
poesia elegiaca
scuola sepolcrale
William collins
irrazionalismo vs illuminismo
Thomas Grey
Elegy Written in a Country Churchyard(1750) influenza il gusto romantico dell'europa
critica il fenomeno di industrializzazione
Edward Young
importanza della morte per affrontare la vita
XVIII il gotico
1760 James Macpherson "le opere di Ossian”
ambientazione arcana, nordica, caratterizzata da una versificazione semplice ma evocativa
presenza di giovani ed eroici cavalieri
Thomas Percy adotta la stessa tecnica
Robert Burns
opere in lingua scozzese
anticipa le lyrical Ballads
William Blake che insieme a William Burns è l’anima del Romanticismo inglese
seconda generazione romantica
Percy Bysshe Shelley(1792-1822)
l'attrazione per il romanzo nero e il preromanticismo sepolcrale e terrifico
Prometeo liberato - la metafora dell'opera indica il trionfo della libertà e della ragione contro la tirannide e l’odio
poeta delle entità simboliche
periodo in italia in cui produce;
A philosophical View of Reform: mostra una riforma delle istituzioni sociali politiche inglesi
A Defence of Poetry: si pone in difesa del ruolo eterno universale della poesia
John Keats(1795-1821)
“negative capability”
George Gordon Byron (1788-1824)
eroe romantico vivente a cui si ispira Goethe
Prima generazione romantica
1832 reform act
Romanticismo al culmine nel 1798 con le Lyrical Ballads
Wordsworth e Coleridge
nuova estetica
preface
influenzato dal <gruppo di Jena> e dalla redazione <atheneum>
discussione su
sympathy
modifying colours
punto importante dell’estetica di Coleridge è la distinzione tra Fancy e Immagination
Walter Scott (1771-1832) - il romanzo storico
Robert Southey(1774-1843)
poesia mitologica
dibattito con Byron
la saggistica negli appunti
Greenblatt - Norton Anthology
Vol. 1 "preromanticismo" 1660-1745
Storia
Restaurazione nel 1660 con il ritorno di Carlo Stuart
1689 Bill of Rights
1707 Atto di Unione tra Scozia, Inghilterra e Galles
letteratura
Milton con Paradise Lost
Diffonde il blank verse
Shakespeare e Dryden
diffondono il dramatic blank verse
Robert Walpole - politica Whig
La letteratura che va dal 1660 al 1785 può essere divisa in tre parti:
fino alla morte di Pope nel 1744 e di Swift nel 1745
attenzione su ciò che è giusto o sbagliato
fino alla morte di Johnson nel 1784
rivoluzioni e romanticismo
fino alla morte di Dryden nel 1700
portare raffinatezza alla letteratura
definita neoclassica
dal 1700 al 1745, comedy of manners con:
Swift
Steele
Pope
Addison
Vol. 2 Il periodo romantico (1785-1832)
rivoluzione francese (1789-1815)
3 opere che ne risentono
Goldwin con un’ inchiesta riguardante la giustizia politica;
Thomas Paine che scrive Rights of man
Mary Wallstonecraft con a vindication of the rights of women
autori dal 1785 al 1832 definiti romantici
3 gruppi
the satanic school di Leigh Hunt, Percy Shelley e Byron.
the Cockney school con Leigh Hunt, William Hazlitt, Keats;
the Lake school di Wordsworth, Coleridge, Robert Southey;
l'era vittoriana 1832-1901(morte di Vittoria)
The early victorian age dagli anni 30 al 1848.The time of troubles.
Cartismo
The mid victorian age 1848 - 1870
colonizzazione
The late period 1870 - 1901
fiorisce la fiction
si diffonde la poetry
novel
immaginario sociale
1740-1750
1730-1740 diversi generi narrativi
narrazioni epistolari
jest-books
biografia criminale
novels a tema amoroso
satira
letteratura di viaggio
probabilità e verosomiglianza
unità
retorica empirica
Daniel Defoe
confronto Richardson-Fielding
The rise of the novel
Il puritanesimo e l'ascesa della borghesia
Richardson
Dafoe
Influenza sul romanzo picaresco del 700 e sul periodo vittoriano fino a Dickens
anni 50 del 900
discontinuità tra Novel e forme narrative precedenti ma:
Moll Flanders è esempio di più generi riuniti
romanzo d’avventura
romanzo picaresco
autobiografia spirituale
autobiografia criminale
Watt
canone letterario, scrittori progressisti (Wigs)
Defoe
Richardson
Fielding
Clara Reeve 1785
The progress of romance
Romance
favola eroica
linguaggio elevato, eventi improbabili
storie avventurose e improbabili e personaggi eccezionali o irreali
Novel
resocontò familiare di eventi quotidiani
quadro di vita e costumi della realtà
storie e personaggi comuni in un contesto ordinario
definizione del 700
Novel vittoriano e settecentesco accomunati da esprimere i valori e i principi della classe media
l'interesse per la storia del romanzo risale agli anni 50 del 900 in seguito allo sperimentalismo di Joyce e Virginia Woolf
per Watt è espressione della borghesia in ascesa, influenzato da
empirismo filosofico - attenzione agli oggetti
soggettivismo religioso - dimensione privata
Razionalismo scientifico - azione/conseguenza
individualismo economico - capacità dei singoli
il pubblico del novel nasce con i novel
Pavel
il romanzo vede una frattura tra protagonista e ambiente circostante
ci si interroga sull'origine dell'individuo
Ideale e morale
forme
Romanzo pastorale
realtà idilliaca con note di malinconia
mutamento verso una maturazione interiore ma non hanno i mezzi per affrontarla.
Romanzo picaresco
prevale il comico
Lazzarillo de Tormes 1553
figura del Trikster
ricerca di cibo e riparo al contrario dell'etiopiche
episodi fini a se stessi che rappresentano l'imperfezione del mondo
l'ambientazione è povera
disgregazione dell'ordine morale e della fedeltà
picaro
Moll Flanders e Roxana
picaro moralista
capacità di adattmento
prolunga e rovescia il metodo ideografico
proporre l'idea unificante di un universo fittizio al lettore che si interroga sulla realtà circostante
Romanzo cavalleresco
divinità ornamentale, il protagonista riporta la giustizia
racconto elegiaco e la novella
subordinano la situazione a un'idea che è però limitata
il romanzo elegiaco tratta l'interiorità del personaggio
la novella rappresenta l'imperfezione umana
frattura tra individuo e ambiente, motore diegetico è un fatto improvviso in una cornice realista.
necessaria la verosimiglianza con la realtà
da vita al romanzo dell'800
Romanzo ellenistico
metà 500 - coppia che rincorre la felicità
nuove forme narrative come
il romanzo gotico
il romanzo di costume
il romanzo ludico
il romanzo sentimentale
nuova figura della bella innamorata
Pamela
Fielding unisce in un'unica figura autore, ragionatore e teorico
nuovo rapporto tra la voce del racconto e l'universo fittizio
lunga rivalità tra il personaggio e l'autore
Walter Scott concilia anima bella e verosimiglianza nel romanzo storico
L'oggetto di riflessione diventa la varietà dei legami normativi degli umani
Balzac sposta lo sguardo sulla società moderna e inizia un vero e proprio studio della socialità dell’uomo
seconda metà 800, Francia e Inghilterra
George Eliot - Middlemarch 1871
Tolstoj
personaggi più grandi rifiutano le norme pre-esistenti per lottare contro le esigenze intollerabili della società
diffida di tutto ciò che ricorda l’idealismo romanzesco moderno
Dostovieskij
rifiuta l’anti-idealismo
respinge l’idealismo romanesco
900 - ritornano tutti i generi
i personaggi esibiscono un misto di imperfezioni e aspirazioni morali tuttavia sono radicati nel loro ambiente e non se ne liberano
legami che il romanzo aveva stabilito con la riflessione psicologica, storica e sociale vengono messi in discussione
morale svanisce e viene sostituita dalla promessa della libertà
Kafka - sottolinea la gravità della frattura tra uomo e mondo