Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Il newsmaking, slide 38, 1 - Coggle Diagram
Il newsmaking
I primi studi sul newsmaking riguardano la figura del gatekeeper. Il concetto di gatekeeper (selezionatore) venne introdotto da Kurt Lewin nel 1947. White (1950) usò questo concetto per studiare lo sviluppo del flusso di notizie entro i canali organizzativi dell'informazione per individuare i punti che funzionano da cancelli.
Il gatekeeper studia tutte le forme di controllo dell'informazione che possono determinarsi nelle decisioni sulla codificazioni dei messaggi, la selezione, la formazione del messaggio, la diffusione.
I primi studi sul gatekeeper si interessarono sulla manipolazione delle notizie a fini politici o personali, distorsione volontaria. Figura del giornalista. Gli studi successivi, collegano l'immagine della realtà sociale fornita dai media con l'organizzazione e la produzione di routine degli apparati giornalistici. Si passa quindi da una distorsione volontaria ad una distorsione inconsapevole.
Il newsmaking riguarda la cultura professionale dei giornalisti e l'organizzazione del lavoro e dei processi produttivi. Si occupa di comprendere l'immagine che danno le informazioni, come questa immagine si lega alle esigenze quoidiane della produzione di notizie.
Notiziabilità di un evento è la sua attitudine a essere trasformato in notizia.. Prospettiva della notizia ò la risposta alla domanda tipica del lavoro giornalistico: quali accadimenti sono importanti.
La notizia è un evento che si impone nella normalità. Una rottura della quotidianità, evento imprevedibile. La notizia non è verità quando non è registrato dalle fonti ed è quindi un opinione personale. (Lippmann 1922)
La definizione e la scelta di ciò che è notiziabile è sempre orientata pragmaticamente verso la fattibilità del prodotto informativo.
Quali sono le caratteristiche dei criteri di "importanza" e di "interesse": l'importanza è legata a fattori oggettivi e l'interesse a opinioni soggettive
La distorsione inconsapevole dipende da: normali routine produttive, pratiche e cultura professionale
-
-
-
-
La qualità della storia è data da: azione, ritmo, completezza, chiarezza
-
-
-
-
-