Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
pedagogia speciale (Maggiolini), STORIA, NUMERI DISABILITA', TIPOLOGIA…
-
STORIA
disabilità nella storia
eliminazione: persone non degne, venivano eliminate
-
-
-
Dal seicento
-
1700
-
si inizia a riconoscere la persona disabile, la sua natura va al di là delle sue parti mostruose e si pensa al suo recupero
-
nascono i primi istituti per cechi e sordi, nel 1770 apre la prima scuola per sordomuti (non si usa più: sono solo sordi possono imparare a parlare) che è la prima scuola speciale.
-
-
-
-
NUMERI DISABILITA'
Italia
3,1 milioni di persone disabili (5,2% della popolazione)
-
con limitazioni lievi 12,8 milioni di disabili
-
Nel mondo
650 milioni, il 10% della popolazione
globale secondo le ultime stime ONU
-
-
-
Alunni con disabilità
nell'a.s. 2019/2020, 259757 studenti dall'infanzia alla secondaria di secondo grado hanno una diagnosi.
-
-
-
MODELLO INCLUSIVO
-
Differenza tra:
-
inclusione
si riferisce alla globalità della sfera educativa, sociale e politica
-
-
-
STORIA
Tra 800 e 900
-
disabilità fisiche sottoposte a correzione, negli istituti si è sottoposti a lunghi periodi ortopedici
-
OBBLIGO SCOLASTICO, LEGGE COPPINO 1877
-
AUTORI
E. SEGUIN (1812-1880)
a 25 anni viene nominato aiuto maestro all'istituto dei sordomuti ed educa alcuni bambini ritardati con grande successo
-
GIULIO TARRA (1832-1889)
1880: Convegno internazionale di Milano vince il metodo orale puro, cioè il linguaggio dei segni è bandito perchè emarginante e ghettizzante. Il fine della parola è l'integrazione.
-
Universal design for learning (UDL): approccio con insieme di principi, linee guida, punti di controllo ed esempi di realizzazione basati sulla ricerca e sull'esperienza per guidare la progettazione di ambienti di apprendimento che siano accessibili ed efficaci per tutti.
-
1900
Grandi cambiamenti
bambino da proteggere, mutilatini e figli della guerra
-
-
-
-