Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
RETI DI COMPUTER, ZALLOT GIORGIA - Coggle Diagram
RETI DI COMPUTER
-
-
DEFINIZIONE
RETE di COMPUTER (computer network) insieme di elaboratori autonomi e interconnessi per l'elaborazione delle informazioni, messe in comunicazione fra loro.
condivisione di...
file (cartella condivisa presente nel pc a scuola, con regolari permessi di accesso in lettura e scrittura);
programmi e servizi (uso di programmi, applicazioni e interi sistemi operativi in remoto);
risorse hardware (stampante, disco fisso, lettore CD);
-
VANTAGGI
UTENTI
condivisione delle risorse: gli utenti di un computer dedicato ad una applicazione specifica potrebbero avere bisogno di accedere a risorse di un altro computer che renderà disponibile programmi e informazioni migliorando il rapporto prestazioni/costi;
estensione semplificata e graduale dei sistemi hardware: è possibile aumentare le prestazioni del sistema (SCALABILITA');
maggiore affidabilità: uso di componenti HW e SW tolleranti rispetto ai guasti (molto importante in sistemi che devono funzionare a tutti i costi e senza interruzioni, es. traffico aereo, sportelli bancari e casse dei supermercati).
distribuzione nel territorio: i computer ed i terminali ubicati devono poter scambiare dati e programmi con quelli che si trovano in luoghi diversi con un aggiornamento quotidiano e costante dell’insieme delle informazioni aziendali;
INDIVIDUI
accesso ad informazioni remote (accesso ai servizi bancari, commercio elettronico e navigazione nel WWW);
comunicazione fra persone (e-mail, chat, IM, VoIP, Forum, Blog);
divertimento (video on demand, giochi interattivi).
-
SISTEMA CENTRALE
MODELLI INFRASTRUTTURE
Modello Client/Server
Un sistema monolitico viene suddiviso in processi client (richiedenti) e processi server (fornitori di servizio) allocati su unità elaborative distinte. L’elemento centrale del sistema è la rete sulla quale si attestano diversi Personal Computer dotati di GUI, che nell'insieme fanno una parte o tutto ciò che in precedenza veniva svolto da un grande calcolatore mainframe.
Modello Web Application
In questo modello il client utilizza come interfaccia un programma “internet browser” di internet e i servizi di connettività applicativa sono forniti da un programma di tipo “web server”. I protocolli di comunicazione TCP/IP e http sono alla base di questo modello.
Modello Host Centrico
E’ un sistema chiuso centrato sul mainframe con una limitata adesione agli standard informatici, ha una flessibilità molto ridotta poiché ogni innovazione e modifica deve essere costruita “ad hoc”. Gli utenti che si connettono sono identificati. L’utente finale dispone di terminali con la sola funzione di visualizzazione di caratteri.
Modello Service Oriented
Il suo scopo è connettere una grande varietà di sistemi senza vincoli legati a software proprietario. E' possibile far cooperare strettamente due programmi scritti in linguaggi differenti che sono eseguiti su sistemi operativi differenti senza l’intervento di qualche parte di codice proprietario e a costi accettabili.
DEFINIZIONE
calcolatore dotato di elevata capacità elaborativa usato per gestire grandi volumi di dati con un elevato livello di sicurezza ed affidabilità.
-