Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Limiti e integrazioni dell' Agenda setting, slide 37, 1 - Coggle…
Limiti e integrazioni dell' Agenda setting
2 metodi di comparazione tra agende dei media: uso di dati aggregati. Uso di dati disaggregati.
I giornali sono i primi promotori nell'organizzare l'agenda del pubblico. Definiscono molto l'ambito di interesse del pubblico, quindi il ruolo di agenda setting.
La televisione ha un certo impatto a breve termine sulla composizione dell'agenda del pubblico, il ruolo è spot-lighting (enfatizzazione). Possiamo dire quindi che la natura dell'agenda è cioè organizzata dai giornali, mentre la tv riordina o risistema i temi principali dell'agenda.
Tema dei media dobbiamo parlare della tematizzazione: è un particolare tipo di agenda setting, prevede la trasformazione di un numero di eventi distinti in un unico ambito di rilevanza. Tematizzare un problema significa porlo all'attenzione del pubblico, sottolineare la rilevanza rispetto al flusso ordinario dell'informazione non tematizzata. No tutti gli eventi vengono tematizzati . Sono tematizzati quelli che hanno rilevanza poltico-sociale.
Altra distinzione: la stampa si organizza intorno alla memoria e amplia la notizia con approfondimenti. La tv è più focalizzata sull'attualità.
Più semplicemente, troviamo la comparazione tra agenda dei media e del pubblico. 1) Nella versione standard dell'agenda setting, si compara l'agenda dei media con quella del pubblico. I dati aggregati sul contenuto dei mezzi di comunicazione con dati aggregati delle conoscenze del pubblico. 2)Maggiori conferme sull'effetto di agenda setting.
Gli studi hanno portato a considerare le differenze tra media e i consumi mediali differenziati del pubblico. Diversi effetti di agenda setting è uno dei primi problemi. Un altro problema è che l'alta frequenza non indica una forte salienza dei temi e presuppone un modello comunicativo semplificato. Non è il numero di volete che compare un tema che può dargli più importanza.
La memorizzazione: psicologia e semiotica sottolineano che sono importanti gli elementi non esplicitati come base per la comprensione del messaggio. Il destinatario deve combinare l'informazione con quella che ha già in memoria. Larsen (1980-83), considerò l'analisi delle procedure del trattamento e del ricordo dell'informazione . L'obiettivo è delineare alcuni tratti del processo di apprendimento nell'agenda setting. Il senso di un testo non è dato solo dalla coerenza tra frase e frase, ma al fatto di possedere un'unità di riferimento, un tema conduttore.
La memorizzazione sempre secondo Larsen, si concentra più sull'informazione acquisita che su quello nuova. La familiarità con l'argomento accresce la memorizzazione. E' privilegiata l'informazione più recente(sviluppi eventi) più che quella che amplia le conoscenze(informazione di sfondo).
2 modello di impatto dell'acquisizione: attenzione e inquadramento cognitivo.
Per individuare l'agenda setting è importante determinare l'effetto di agenda setting e individuare qual'è l'arco di tempo ottimale per verificarne l'influenza. 5 sono i parametri temporali per individuarne l'influenza: il frame temporale, intervallo temporale(time-lag), la durata della rilevazione dell'agenda dei media.
La tematizzazione è: un particolare tipo di agenda setting relativo alla trasformazione di un numero di eventi in un unico ambito di rilevanza
Rispetto alla tematizzazione, stampa e televisione:
la stampa si organizza intorno alla memoria e la televisione intorno all'attualità
il time-lag è: il tempo che intercorre tra la rilevazione della copertura informativa dei media e la rilevazione dell'agenda del pubblico
Da un punto di vista metodologico, nella versione standard dell'agenda setting: vengono comparati dati aggregati sul contenuto dei media con dati aggregati delle conoscenze del pubblico
Il modello dell'effetto di agenda comprende: consapevolezza, salienza e priorità
Gli step della creazione dell'agenda, nell'ordine, sono: focalizzazione, framing, creazione del legame tra evento e sistema simbolico, personificazione
La salienza comunitaria riguardala rilevanza assegnata ad un tema dentro una rete di rapporti interpersonali: la rilevanza assegnata ad un tema dentro una rete di rapporti interpersonali.
Gli studi sul news memory e discourse processing hanno riguardato: i processi di apprendimento nell'ambito dell'agenda setting.
La fase della "focalizzazione" riguarda: l'enfatizzazione di un evento, un'azione o un gruppo per farlo passare in primo piano
Il modello della consapevolezza riguarda:
la presenza o l'assenza di un tema nell'agenda del pubblico
slide 37
1