Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
RIDUZIONE DELL'HANDICAP - Coggle Diagram
RIDUZIONE DELL'HANDICAP
idea che le attenzioni speciali vadano abolite
integrazione=superamento differenze
pedagogia speciale-->affrontare le differenze
no individuo visto come deficit, individuo a 360°
ossessione identitaria
cristallizza un individuo in una categorizzazione
importanza
competenze multiprofessionali
dialogo
azione sul campo
1975
importante
legislativo
scelte importanti
superamento dell'integrazione
1987
diritto a studenti con deficit istruzione superiore
1962
differenze ammesse
1923 Riforma Gentile
scuola obbligatoria ciechi e sordi
1977
Legge 517 (abolizione classi diff e speciali)
1992
Legge Quadro 104
individuo integrato nella società
effetto Pigmalione a scuola
studenti bravi
studenti meno bravi
disagio-->affrontato
obiettivo: autonomia e fiducia in sè
riduzione handicap
strategie in classe
Intelligenze
Gardner
Binet
età mentale=/età anagrafica
Zazzo
sviluppo eterocronico
Olson
mediatori
ogni soggetto immerso
contesto sociale
impossibile non comunicare
non tutti hanno la parola e nessuno ha tutte le parole
riduzione handicap
sviluppo conoscenze
reciprocità
soggetto incluso
situazione di handicap
Mautuit 3 aspetti
il contesto e l'individuazione degli ostacoli possibili
relazioni di aiuto
individuo e individuazione del suo deficit
integrazione --> necessita tempo
riduzione handicap
relazione dialogica
Duclos
autofagia (umanità divora se stessa)
molteplicità di sostegni per gli utenti
sostegno di accompagnamento
sostegno di contro rispostas
sostegno della mano anonima
sostegno a ping pong
sostegno di confine
sostegno di sfondo