Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
RAGAZZI DIFFICILI - Coggle Diagram
RAGAZZI DIFFICILI
percorso rieducativo
destrutturazione e ristrutturazione
costruzione di una nuova visione del mondo
conoscenza del ragazzo
costruzione di una nuova visione del mondo
cambiamento
esperienze=significazione della realtà
comprendere condizioni esistenziali
agire per cambiare
desiderio iniziatico
concepirsi ed essere altro
educatori
autonomia/dipendenza
lavorare in equipe
educatore=darsi
visione del mondo
interpretazione soggettiva
costruzione di un'azione
essere educatore
percorso collettivo
proiezione verso il futuro
2 derive dell'educando
prospettiva egocentrica
eterocentrica
ri-educare
lavorare sulla visione del mondo e sull'intenzionalità dei comportamenti
educazione =/ rieducazione
intervento
educazione
rieducazione
già si hanno modelli di vita
obiettivo: nuove esperienze e prospettive x osservare e dare valore al mondo
modello rieducativo
flessibile
sfida dell'incontro
osservazione reciproca
custodia in carcere
operatore educativo
superare l'atteggiamento di sfida
rieducazione
partire dalla superficie per il profondo
educatore--> attività ludiche
funzionali ad acquisire abilità percettive, cognitive e sociali
intervento rieducativo
guadagnarsi la fiducia
conoscere l'indiivdualità e l'irripetibilità
comprensione dell'altro
partecipazione nella vita del giovane
trasformare l'immagine di sè
intervenire sullo stare con gli altri
utilizzo di una visione entropatica