Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
I Nuovi Materiali, Produzione, Utilizzo dei ceramici avanzati, Materiali…
I Nuovi Materiali
Materiali termoplastici, a base di prodotti vegetali. Sono compostabili
Bioplastica a base di amido di mais, grano e patate che contiene anche piccole parti di poliestere. Utilizzato per i prodotti usa e getta (shopper, bastoncini cotonati, stoviglie) ed è compostabile e riciclabile nei rifiuti organici
Sigla per acido polilattico, deriva da amido di mais o canna da zucchero. Utilizzato per prodotti usa e getta, bottiglie per l'acqua (in sostituzione del PET) e per i fili colorati delle stampanti 3D. E' compostabile e riciclabile nei rifiuti organici
Sono l'unione di due materiali che si combinano mantenendo ciascuno la loro identità: il rinforzo e la matrice.
Tiene insieme e protegge i rinforzi. Può essere polimerica, metallica o ceramica
Dà al materiale la caratteristica della resistenza. I rinforzi possono essere particolati o di fibre
- Fibre di Vetro: diffuse soprattutto per produrre vetroresina sono resistenti e abbastanza economiche. Usate per le barche gli alianti e le tavole da windsurf
- Fibre di Carbonio poco pesanti e molto resistenti. Usate soprattutto per ali di aerei, scafi e vele, telai di biciclette e auto sportive.
- Kevlar è una fibra sintetica che ha un'ottima resistenza ed è usata soprattutto in aeronautica e per le attrezzature sportive.
Molto duri e resistenti, con capacità di resistere agli urti, alle alte temperature e sono dotati di proprietà isolanti.
- Allumina è caratterizzata da durezza e resistenza alle alte temperature. Si utilizza in ambito meccanico, biomedico, elettrico ed elettronico
- Carburo di Silicio subisce una bassissima deformazione in presenza di variazioni di temperatura e per questa sua caratteristica viene utilizzato soprattutto nell'industria automobilistica per i freni delle auto da corsa e per i filtri antiparticolato. E' usato anche per gli utensili da taglio e da abrasione ed, essendo un semiconduttore, anche nei circuiti ad alta potenza.
- Ceramiche Piezoelettricheusate nei sensori antivibrazione per auto e nei microfoni, queste ceramiche producono una breve correntie elettrica quando sono sottoposte a certe vibrazioni
- Fibre ottiche conducono la luce ed hanno sostituito i fili di rame nei settori in cui serve alta velocità di conduzione e bassa dispersione e interferenza. Necessitano di convertitori.
- Superconduttori non offrono resistenza al passaggio di corrente elettrica quando sono raffreddati al di sotto della loro temperatura critica.
- Preparazione delle polveri ottenute da materi prime naturali o prodotti chimici
- Formatura la polvere viene lavorata per darle la forme il colore voluti
- Essiccamento il pezzo dopo essere stato formato viene riscaldato per molte ore a circa 100 gradi
- Sinterizzazione il pezzo viene sottoposto a un trattamento termico e meccanico che compatta le polveri che lo compongono
Sono materiali o sostanze chimiche formate da piccolissime particelle di dimensioni circa 10.000 volte inferiori a quelle di un capello.
L'unità di misura è il Nanometro che corrisponde ad 1 miliardesimo di metro
Sono utilizzati nei settori tessili, meccani ed elettronici.
Un esempio di nanomateriale è il Grafene il materiale più leggero e sottile mai creato, 200 volte più resistente dell'acciaio ma flessibile come un foglio di plastica.
Sono materiali progettati per interagire con il corpo umano ed essere integrati in dispositivi medici. Per questo motivo devo essere biocompatibili ovvero essere accettati dall'organismo.
Possono essere di origine biologica o sintetica e vengono utilizzati per
- sostituire parti del corpo mancanti o danneggiate
- correggere problemi funzionali o estetici
- ripristinare capacità funzionali
- aiutare nelle diagnosi o nelle cure delle malattie
Possono interagire con alcune parti del corpo umano o, addirittura, sostituirle completamente.
Sono materiali metallici che tornano alla forma originaria se cambia la loro temperatura o la forza a cui sono sottoposti.
In ambito industriale vengono utilizzate per apparecchi antivibrazioni e silenziatori per gli elettrodomestici. In ambito medico, invece, vengono utilizzate per apparecchi ortodontici.
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
in base a come vengono orientate (in un'unica o in diverse direzioni) sono più o meno pesanti e resistenti.
-
-
-
-
-
-
-
-