Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
HTML - Coggle Diagram
HTML
STORIA
THEODOR HOLM NELSON
Theodor Holm Nelson (Chicago, 17 giugno 1937) è un sociologo e filosofo statunitense, attivo negli ambiti della gestione delle conoscenze, dell'informatica e delle interfacce uomo-macchina.
In informatica, insieme non lineare di documenti con informazioni di varia natura (testi, immagini, brani musicali, filmati), collegati l'uno all'altro per mezzo di connessioni logiche e rimandi ( link ) che consentono all'utente di costruirsi di volta in volta un autonomo percorso di lettura.
TIM BERNERS LEE
Si trattava di una pagina ipertestuale, e fu messa online dal Centro di ricerca di Ginevra il 6 agosto 1991 dall'informatico Tim Berners-Lee.
-
Timothy John Berners-Lee (Londra, 8 giugno 1955) è un informatico britannico, insignito del premio Turing 2016, co-inventore insieme a Robert Cailliau del World Wide Web.
VANNEVAR BUSH
Vannevar Bush (1890-1974) è stato un ingegnere matematico, tecnologo e inventore statunitense, precursore degli ipertesti, a cui si deve (già negli anni Trenta) la realizzazione degli analizzatori analogici meccanici.
Bush aveva persino previsto l'aggiunta dell'interazione vocale alla sua macchina (attraverso un sintetizzatore vocale elettronico e un sistema di riconoscimento vocale). Il memex era descritto come una scrivania dotata di schermi traslucidi, una tastiera, un set di bottoni e di leve.
-
W3C
Il W3C è un consorzio di aziende del settore informatico che si occupa di stabilire standard di riferimento per il Web. Questo consorzio, in altri termini, studia i sistemi ed i linguaggi per la trasmissione di dati attraverso il Web e ne ufficializza l’utilizzo attraverso raccomandazioni definitive. Al W3C si devono gli standar di HTML, XML, SMIL, CSS e altri ancora.
SITI WEB
CATEGORIE
-
DINAMICO
Interattività con l'utente con funzioni per registrazioni, ricerca e consultazione
VANTAGGI
-
-
offre visibilità ovunque e sempre, 24 su 24 - 7 giorni su 7
-
-
CARATTERISTICHE
-
CONTENUTO
qualità dei contenuti informativi presenti sul sito (affidabilità, livello di aggiornamento, comprensibilità del linguaggio)
COMUNICAZIONE
la chiarezza con cui il sito comunica il suo scopo, la coerenza con l'immagine dell'organizzazione, l'attrattiva grafica
-
ARCHITETTURA
struttura del sito coerente con i suoi contenuti e facile modalità di navigazione a disposizione degli utenti
RESPONSIVE
prevede dei meccanismi automatici di adattamento alla dimensione della finestra dalla quale viene visualizzato, indipendentemente dalla natura del dispositivo
FIGURE PROFESSIONALI
-
-
-
WEB DEVELOPER
si prende carico di scrivere tutto il codice necessario per le applicazioni web e gestisce il database
WEB MASTER
Amministra e gestisce il sito web, ne cura il posizionamento, studia il mercato e sviluppa i rapporti commerciali tramite il web
-
DEFINIZIONE
Hypertext Markup Language, a standardized system for tagging text files to achieve font, colour, graphic, and hyperlink effects on World Wide Web pages
Sigla di hypertext markup language, usata in informatica, e in modo particolare nella tecnica della rete Internet, per indicare un linguaggio descrittore delle pagine web.