Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
svasso
A spasso con lo svasso: gli abitanti del nostro lago, se li…

A spasso con lo svasso: gli abitanti del nostro lago, se li conosci li ami e li rispetti!.
proposta di lavoro a partire dal LAGO come elemento del territorio aggregante per le tre scuole, e trasversale con gli obiettivi dell'Agenda 2030 e di Ed. Civica, nonché opportunità di esperienza laboratoriale con esperti.
focus del progetto
progetto interdisciplinare e collaborativo , e di possibile prosecuzione per le classi successive
-
ipotesi FASI PROGETTUALI
STEP 1 uscita comune: “Caccia fotografica”
- passeggiata a lago
- raccolta delle prime immagini e prime informazioni
STEP 2 esperienze di classe condivise
- scambio di materiali e/o esperienze in videodiretta
-
-
-
-
OBIETTIVI DI PERCORSO
ITALIANO
- Ascoltare e comprendere testi orali diretti cogliendone
il senso, le informazioni principali e lo scopo.
- Partecipare a scambi comunicativi con compagni ed
insegnanti, rispettando il proprio turno e formulando
messaggi chiari e pertinenti.
- Leggere e comprendere testi di vario tipo, individuarne
il senso globale e le informazioni principali.
- Scrivere testi corretti nell’ortografia legati all’esperienza
svolta e alle diverse occasioni di scrittura di volta in volta
proposte
Ed. CIVICA - ECOLOGIA
- Saper ascoltare, intervenire e interagire in un
gruppo.
- Conoscere il territorio circostante attraverso l’approccio
percettivo e l’osservazione diretta.
- Riconoscere in altri organismi viventi, in relazione con i
loro ambienti, bisogni analoghi ai propri.
- Conoscere i principali elementi di tutela dell’ambiente
circostante.
- Familiarizzare con i diversi dispositivi digitali
SCIENZE e TECNOLOGIA
- Osservare, registrare, confrontare e raccogliere dati attraverso esperienze di tipo scientifico.
- Verificare la veridicità di informazioni e/o ipotesi
attraverso semplici sperimentazioni.
- Conoscere le caratteristiche fondamentali degli
esseri viventi.
- Avvicinarsi alle tecnologie digitali e ai mezzi di
comunicazione.
- Produrre manufatti, descrivendo e documentando la
sequenza delle operazioni.
ARTE e IMMAGINE
- Utilizzare le conoscenze sul linguaggio visuale per
produrre e rielaborare in modo creativo le immagini
attraverso molteplici tecniche.
-Dare forma all’esperienza attraverso modalità grafico
pittoriche e plastiche.
-Utilizzare la capacità di **osservare, esplorare,
descriveree leggere immagini** e messaggi
multimediali.
MUSICA
- Sviluppare la capacità di ascolto e di attenzione.
- Attribuire significati a segnali sonori, sonorità
quotidiane ed eventi naturali.
- Distinguere i suoni naturali da quelli artificiali.
- Ascoltare brani musicali.
GEOGRAFIA
- Conoscere e distinguere gli elementi caratterizzanti di un paesaggio: gli elementi fisici e antropici.
- Analizzare il territorio di appartenenza per cogliere in esso le trasformazioni operate dall’uomo.
- Progettare interventi che tendano a migliorare alcuni spazi degli ambienti vita e del territorio.
- Leggere e rappresentare graficamente il territorio.
ATTIVITA' da proporre
organizzazione delle immagini raccolte: cartellone/slides
scrittura didascalia
scrittura collettiva/libera esperienza 'uscita a lago'
semplici descrizioni (uso aggettivi - verbi) orali e/o scritte (dettatura/scrittura collettiva)
letture
diario di bordo
filastrocche/poesie
carta identità volatile
scheda di comportamento con gli animali: cosa fare/non fare
[...].
riproduzione grafiche con diverse tecniche
tombola/domino (?)
semplici attività di scultura (paperella in creta/das)
partecipazione a progetti scientifici con esperti
semplici esperimenti a tema proposti da noi docenti
ascolto/registrazioni di suoni e rumori del lago
ascolto di brani musicali specifici
riproduzione come semplice mappa dei luoghi