PERIODO CLASSICO STILE TARDO E RICCO
425-323 a.C.
artisti di questo periodo
caratteri generali
AFRODITE CNIDIA
si impone in un periodo crisi della cultura e dei valori ellenici
temi minori della quotidianità e intimistici
attraverso una sfiducia nelle forze divine
APOLLO SAUROCTONOS
Skopas
Lisippo
Prassitele
scultore di Atene che ritorna al marmo
di Paro
artista che transita verso l'ellenismo
copia romana in marmo
MISURE: altezza 215cm
DATAZIONE: 364/363 a.C.
LUOGO DI CONSERVAZIONE: Città del Vaticano, Museo Pio-Clementino
AUTORE: Prassitele
viene chiamata così perché fu acquistata dagli abitanti di Cnido
i quali la collocarono in un tempietto il cui naos era dotato di due aperture sullo stesso asse oppure in un tempietto monoptero
DESCRIZIONE
dea nuda mentre appoggia (o prende) un panno su un anfora prima o dopo il bagno rituale
MENADE DANZANTE
HERMES CON DIONISO BAMBINO
copia romana in marmo di Paro da un originale in bronzo
MISURE: altezza 149cm
DATAZIONE: 360 a.C.
LUOGO DI CONSERVAZIONE: Parigi Museo del Louvre
AUTORE: Prassitele
DESCRIZIONE
posizione gambe meno rigida
peso meglio equamente distribuito
arco di cerchio formato da
chiasmo
spalla sinistra - fianco destro più alto
sguardo
mano destra
mano sinistra
l'opera ritrae Apollo intento ad uccidere un lucertola
funzione del dio di "allontanare il male"
copia o originale in marmo
MISURE: 215cm
DATAZIONE: 340/330 a.C.
LUOGO DI CONSERVAZIONE: Olimpia, Museo Archeologico
AUTORE: Prassitele
DESCRIZIONE
levigatezza del marmo e morbida trattazione dei particolari atomici
Hermes inclina quasi la testa e tiene la piccola mano sinistra verso l'uva
grappolo d'uva nella mano destra mancante insieme al braccio
atteggiamento dolce
Dioniso è stato procreato da Zeus con la mortale Semele
Hera per vendicarsi del tradimento uccide Semele e perseguita tutti coloro che proteggono il piccolo Dioniso
allora
Zeus chiede a Hermes di condurre Dioniso dalle ninfe
"sfumato"
"effetto pittorico"
APOLLO DEL BELVEDERE
copia romana in marmo
MISURE: altezza 45cm
DATAZIONE: 335/330 a.C.
LUOGO DI CONSERVAZIONE: Dresda Skulpturensammlung
AUTORE: Skopas
corpo che, in preda, ai furori dionisiaci alla danza sfrenata spasmodica, è scosso da un movimento che conferisce alla scultura una vitalità quasi selvaggia
DESCRIZIONE
ciocche ondulate
orbite degli occhi profonde
grande massa di capelli
sguardo perso verso l'alto
testa all'indietro e piegata di lato
labbra carnose e dischiuse
veste scomposta dai movimenti della danza
la quale lascia nudo un intero lato del corpo
DATAZIONE della copia romana: ca 130 d.C.
MATERIALE: marmo
DATAZIONE: ante 330 a.C.
MISURE: altezza 224cm
AUTORE: Leochares
LUOGO DI CONSERVAZIONE: Città del Vaticano, Museo Pio-Clementino
DESCRIZIONE
il dio è colto mentre ha appena scagliato una freccia
volto imperturbabile
accentuazione del mento
braccio sinistro sollevato e teso lateralmente
bese della fronte accentuata
testa orientata nella stessa direzione del braccio sinistro
mantello che circonda in parte il collo all'altezza del petto e drappeggia attorno al braccio sinistro
gamba destra appena tesa
gamba sinistra un po' piegata e tenuta più indietro rispetto all'altra
piede poggiato completamente a terra
APOXYOMENOS
copia romana in marmo da originale bronzeo
MISURE: altezza 200 cm
DATAZIONE: ca 320 a.C.
LUOGO DI CONSERVAZIONE: Città del Vaticano, Museo Pio-Clementino
AUTORE: Lisippo
"colui che si deterge"
rappresenta un giovane atleta che dopo la fatica dell'azione si toglie di dosso il sudore e l'olio utilizzando lo strigile
DESCRIZIONE
braccia sollevate
spalle su una linea orizzontale
torace allungato e sinuoso
testa ruotata verso destra, rialzata e lievemente inclinata su un lato, è piccola
fianchi stretti
capelli cesellati corposi e mossi
bacino ruotato
nuovo tipo di connessione fra le varie parti del corpo
gamba destra flessa con uno scarto laterale
antitetico
in questo schema una metà del corpo è a riposo e l'altra compie l'azione