Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
DSA - Coggle Diagram
DSA
mezzi compensativi
mezzi compensativi e STRATEGIE
autonomia nell'uso dei mezzi e METACOGNIZIONE
dialogo insegnante - tutor per coerenza spazio formale e informale
Compensazione del deficit ma STESSI OBIETTIVI degli altri studenti
etica / vizio
No estrema compensazione o dispensazione-esonero; no accanimento (insistenza sui punti di difficoltà); no 6 politico (perché tanto non è capace), no RIORIENTAMENTO (scelta preferita)
lo studente DSA raggiunge gli stessi OBIETTIVI degli altri studenti ma con STRADE e MEZZI / STRATEGIE DIVERSI.
Insegnamento ETICO per compensare FRECCE SPEZZATE: visione della classe come CAD; autonomia; dimensione affettiva; concezione ampia della lingua (non solo grammatica), RICERCA AZIONE.
Didattica accessibile e inclusiva
RICERCA AZIONE - presuppone l'OSSERVAZIONE e DIALOGO, CONFRONTO con lo STUDENTE
BARRIERE
COGNITIVE
stile di apprendimento; deficit
EMOTIVE
Motivazione che deriva da scarsa autoefficacia - considerazione che non si è capaci
Ansia linguistica
Teoria di Schumann; didattica basata su processo e metacognizione per consapevolezza e autonomia
diagnosi --> segue la certificazione (SSN)
influenza apprendimento LM / LS / Lingua ponte e classiche --> dopo diagnosi, lavoro collaborativo tra famiglia e scuola (tutto il C.D.C.)
PDP --> profilo glottomatetico per insegnante LS --> atti di cura dello studente
CAD = differenze individuali degli studenti
PDP: andrebbe aggiornato periodicamente - NON AVVIENE!
Processo: 1. osservazione 2. profilo glottomatetico funzionale (caratteristiche dell'apprendimento di LS del singolo studente) 3. Piano glottodidattico personalizzato (come sostenere l'apprendimento d'accordo con le caratteristiche del profilo glottomatetico?)
Attenzione: diagnosi è compito clinico dei medici; docenti compensano il deficit e facilitano l'apprendimento
Didattica = CAD
Considerare le differenze nella zona di sviluppo prossimale
Metodi
Differenziazione: stratificazione dei compiti e diversificazione dell'input)
Metodi sociali (cooperazione, peer tutoring)
Schede a compito aperto
Adattamento a livello MACRO + MICRO
Adattamento dei MATERIALI