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La progettualità dell'educatore tra microprogettazione e…
La progettualità dell'educatore tra microprogettazione e macroprogettazione
servizi prima infanzia, distinguiamo:
progetto educativo
unità educativa
progetto educativo e piano offerta educativa(macro)
significati diversi
21° secolo documento
assume denominazione:
piano offerta educativa(servizio nido)
piano offerta formativa(scuola infanzia)
fine di offrire
continuità programmatica
concetti:
pianificazione
piano
progettare servizio infanzia
progetto educativo
connotazione ricerca azione
nuove idee
nido, dare risposta, due richieste:
istituzionale
servizio verso esterno
punti di forza
organizzazione
pedagogica
documento guida
percorso educativo
perseguito da bambini
operatori
famiglia
logica ecologica
documento partecipativo
attori sociali
interni
esterni
collaborare costituzione
caratterizzato da:
esplicitazione idee orientano
concreta realizzabilità
coerenza interna
pianificazione tempi e risorse materiali e umane
livello teorico, documento:
identificazione servizio e organizzazione
progettazione educativa
idee di fondo
linea guida percorso
continue modifiche, variabile
scelte pedagogiche
personale educativo
attività educative
diversi contesti esperienza:
grafico pittoriche
manipolazione
psicomotorie
osservazione modalità più utilizzata
molteplici strumenti:
video
foto
griglie
valutazione bambino
progettazione
itinere
finale
servizio
riferimenti contestuali e normativi
Bortolotti e Maino, 6 principi carta:
diritto di scelta
partecipazione
continuità
efficienza ed efficacia
imparzialità
eguaglianza
legge, fornisce punti:
modo funziona servizio
facilita valutazione servizio
procedure tutela utenti
criteri accedere servizio
costruzione carta
processo strutturazione distinguere:
fase preparatoria
costitutiva
contenere:
politiche ente
presentazione carta
finalità e principi
presentazione servizio
gestione qualità
meccanismi verifica e tutela
contenuti documento:
informativi
senso e gestione qualità
elaborare
contenuti senso carta:
mission
esprime:
idoneità servizio
attività principale
natura
valori ispira
traccia coordinate
lavoro valutazione
utenti aspettano
servizio erogatore
capacità fronteggiare
emergenze
imprevisto
introducendo
fattori qualità
non standardizzati
definisce:
valore aggiuntivo servizio
commettere errori:
eccessiva complessità
genericità
non assunzione responsabilità
non continuità
non diffusione