Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Inclusione scolastica D.L. 2017 - Coggle Diagram
Inclusione scolastica D.L. 2017
risponde ai bisogni educativi adottando strategie educative e didattiche finalizzate alle potenzialità di ciascuno nella prospettiva della migliore qualità di vita
si realizza nell'identità culturale, educativa, progettuale nell'organizzazione e nel curricolo delle istituzioni scolastiche
è impegno fondamentale di tutte le componenti della comunità scolastica
che condividono il PEI
quanto previsto da questo D.L. si applica solo agli alunni certificati secondo la legge 104/92
lo Stato provvede
all'assegnazione del docente per il sostegno
alla definizione dell'organico del personale amministrativo tecnico e ausiliario (ATA)
tine conto delle necessità degli alunni disabili iscritti
il personale ATA in particolare viene assegnato in base al grado di assistenza necessario
a un contributo economico in percentuale rispetto al numero degli studenti disabili che frequentano
gli enti locali
provvedono ad assicurare, nei limiti delle risorse disponibili
interventi per garantire l'assistenza per l'autonomia e per la comunicazione personale
servizi di trasporto
accessibilità agli spazi fisici delle istituzioni scolastiche
strumenti didattici e tecnologici necessari per l'inclusione scolastica
la qualità dell'inclusione è oggetto di valutazione dell'istituzione scolastica da parte dell'INVALSI
secondo i seguenti criteri
livello di inclusività previsto nel PTOF
predispone il piano per l'inclusione
vi sono le modalità per l'utilizzo coordinato delle risorse, compresi il superamento delle barriere e degli interventi necessari per migliorare la qualità dell'inclusione
realizzazione di percorsi ad hoc per gli alunni disabili
livello di coinvolgimento dei diversi soggeti
realizzazione di iniziative finalizzate alla valorizzazione delle competenze professionali del personale
utilizzo di strumenti condivisi per la valutazione degli alunni
grado di accessibilità e fruibilità delle risorse, delle attrezzature e degli spazi (in particolare i libri di testo)
nel momento della valutazione dell'ASL viene rilasciato il profilo di funzionamento secondo i criteri del modello bio-psico-sociale della classificazione internazionale del funzionamento, della disabilità e della salute (ICF) adottata dall'OMS
questo documento è propedeutico e necessario alla predisposizione del Progetto Individuale e del PEI
il progetto individuale è redatto dal competente Ente locale su richiesta e con la collaborazione dei genitori
in collaborazione con le istituzioni scolastiche
Il PEI è elaborato e approvato dal consiglio di classe, con la partecipazione dei genitori
tiene conto della disabilità certificata e del Profilo di funzionamento
Vi sono individuate le strategie e le modalità didattiche e di valutazione
è redatto all'inizio dell'anno scolastico e rivisto durante l'anno per verificare l'andamento e il raggiungimento degli obiettivi
definisce il tipo di sostegno necessario
è aggiornato al passaggio di ogni grado di istruzione
I gruppi di lavoro per l'inclusione
a livello regionale
GLIR (gruppi di lavoro interistituzionale regionale)
compiti
supporto alle reti di scuole per la progettazione e la realizzazione dei piani formativi del personale in servizio.
supporto per i gruppi territoriali GIT
consulenza
a livello territoriale (provinciale)
GIT gruppo di lavoro territoriale
sono i gruppi per l'inclusione territoriale previsti dalla 107/2015
è integrato con associazioni rappresentative delle persone con disabilità, enti locali e ASL
effettua consulenza e coordinamento degli interventi inclusivi
riceve dai dirigenti le proposte di quantificazione delle risorse di sostegno didattico, le verifica e ne fa richiesta all'USR
l'usr assegna le risorse nell'ambito di quelle dell'organico dell'autonomia per i posti di sostegno
a livello scolastico
GLI gruppo di lavoro per l'inclusione
è costituito da docenti curricolari, eventualmente personale ATA e assistenti sanitari
il gruppo supporta il collegio doc nella definizione e realizzazione del Piano per l'inclusione
per il Piano dell'Inclusione ci si avvale della consulenza e del supporto degli studenti, dei genitori e delle associazioni delle persone disabili maggiormente rappresentative del territorio nel campo dell'inclusione