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MICHELANGELO: OPERE PITTORICHE - Coggle Diagram
MICHELANGELO: OPERE PITTORICHE
IL TONDO DONI
Il tondo doni viene richiesto dal mercante fiorentino Agnolo Doni. In primo piano compare la sacra famiglia. Dietro il muretto ci sono delle figure nude che rappresentano il mondo pagano prima di Cristo. ANALIZZIAMO L'OPERA:
CONTRAPPOSTO
Lo schema è quello tipico del contrapposto. Le complesse torsioni definite "serpentinate", verranno riprese e a volte esasperate, dai manieristi.
COLORE E LUCE
Il colore è molto vivace e luminoso ed arricchito da effetti di "cangianza". L'artista non usa solo il chiaroscuro per creare volume. In questa prospettiva cromatica non c'è la dissolvenza pertanto le forme sono definite con precisione.
COMPOSIZIONE
IL dipinto è diviso in 2 fasce orizzontali dal muretto, è legata dal gruppo in primo piano che domina lo spazio
CAPPELLA SISTINA
Papa Giulio II commissiona a Michelangelo i dipinti della volta della Cappella Sistina. L'affresco è popolato da piùdi 300 figure, l'artista le dipinge in sol 4 anni. I 9 riquadri centrali rappresentano le scene della Genesi. Lo schema racconta dalla Creazione all'Incarnazione. ANALIZZIAMO L'OPERA:
ESPRESSIVITA'
Le figure vigorose rappresentano un'umanità titanica grazie ad un forte chiaroscuro e a colori luminosi e cangianti.
COMPOSIZIONE
L'enorme volta spinge l'artista a svolgere una composizione ordinata. Sono presenti sia figure umane su troni sia quelle che fingono rilievi marmorei e statue.
GIUDIZIO UNIVERSALE
30 anni dopo la decorazione della vola Michelangelo viene incaricato di dipingere il Giudizio universale sulla parete dietro l'altare della cappella. Dopo la morte di Michelangelo circa una ventina di figure vennero coperte con vesti perché è stata ritenuta inappropriata la nudità all'interno di una Chiesa papale. ANALIZZIAMO L'OPERA
COLORE
Dopo il restauro del 900 i colori sono luminosi e cangianti e i contrasti aumentano la drammaticità dell'affresco.
SPAZIO E VOLUME
L'affresco è collocato in uno spazio vuoto e senza tempo. Michelangelo utilizza una spazialità di tipo medioevale. Anche il potente chiaroscuro evidenzia la forza dei corpi.
COMPOSIZIONE E MOVIMENTO
L'artista dispone tutte le figure in un vortice intorno a Cristo a partire da quelle che salgono verso il Paradiso a sinistra fino a quelle che scendono fino all'inferno a destra
DATA, DIMENSIONI, TECNICA, COLLOCAZIONE
DIMENSIONI
Tondo Doni: Diametro 120cm Cappella Sistina:36x13cm Giudizio Universale:13,7x12m
TECNICA
Tondo Doni: Tempera su tavola Cappella Sistina: Affresco Giudizio Universale: Affresco
DATA
Tondo Doni: 1504 circa Cappella Sistina:1508-1512 Giudizio Universale: 1535\6-1541
COLLOCAZIONE
Tondo Doni: Firenze, Galleria degli Uffizi Cappella Sistina: Città del Vaticano Giudizio Universale: Città del Vaticano Cappella Sistina