Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
L’addizione - Coggle Diagram
L’addizione
per rimediare eventuali difficoltà nell'esecuzione dell'addizione esistono degli appositi strumenti compensativi
un altro strumento molto utilizzato sono i REGOLI, grazie ai quali il bambino potrà toccare le singole unità e di conseguenza capire i numeri
altro strumento che agevola il calcolo delle addizioni è l’ABACO,il quale permette di rappresentare i numeri sotto forma di decine e unità
le dita sono il primo “strumento compensativo”. Infatti , è stato evidenziato che il potenziamento del calcolo con le dita in prima e seconda elementare riduce l’incidenza successiva di difficoltà nell’apprendimento della matematica
-
esistono, inoltre, piattaforme digitali come wordwall che permettono di realizzare esercizi interattivi , che possono essere condivisi dall’insegnante tramite la LIM, uno strumento digitale
https://wordwall.net/it/resource/783705
la maestra legge ai bambini una filastrocca riguardo l'addizione per rendere più piacevole la lezione
-
Per promuovere la creatività , il senso di iniziativa e far si che gli studenti diventino protagonisti del loro apprendimento possono essere utilizzate alcune metodologie attive
Il peer education è una metodologia in cui per favorire l’istruzione tra i pari, vengono formati gruppi costituiti da componenti con diversi livelli di competenza e conoscenza
Il docente introduce l'argomento con domande, esercizi e rappresentazioni grafiche. Ogni gruppo, poi, lavora in maniera collaborativa e attiva con l'ausilio di un device per raccogliere informazioni e dati
Abbiamo la didattica laboratoriale in cui gli studenti lavorano insieme al docente, promuovendo un apprendimento significativo e contestualizzato, che favorisce così la motivazione.
Ad esempio si può valutare la possibilità di far creare agli alunni dei materiali didattici con le loro mani. Possono, ad esempio, utilizzare la carta per creare oggetti da utilizzare durante lo studio dell'addizione
Si può pensare anche all'idea di dividere i bambini in gruppi e far in modo che loro stessi fungano da materiale didattico.
-
si arriva poi alla presentazione dell'addizione, quando il simbolo "U" di unione di due insiemi viene trasformato nel simbolo "+"
Una volta introdotta l'addizione potranno essere utilizzati tutti i vari "strumenti compensativi" per consolidare le competenze
Questa lezione è rivolta agli studenti della scuola primaria, classe prima
Prerequisiti: i bambini devono aver imparato i numeri, devono saperli mettere in ordine, classificarli e rappresentarli
Traguardi per lo sviluppo delle competenze: sviluppare un atteggiamento positivo rispetto alla matematica; muoversi con sicurezza nel calcolo mentale e scritto
Competenze: competenze in chiave di cittadinanza: imparare ad imparare; acquisire ed interpretare informazioni; competenza matematica