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DISTURBI DELL'ATTACCAMENTO - Coggle Diagram
DISTURBI DELL'ATTACCAMENTO
BOWLBY
BAMBINI AD UN ANNO DI ETÀ SVILUPPANO UN ATTACCAMENTO VERSO UNA FIGURA GENITORIALE PRIMARIA
COMPORTAMENTO DI ATTACCAMENTO = SCHEMI COMPORTAMENTALI SU BASE INNATE, IL CUI SIGNIFICATO È DI TIPO ADATTIVO E LEGATO ALLA RICERCA DI PROTEZIONE
DISAGIO/PERICOLO/DOLORE/SOLITUDINE = SI ATTIVANO QUESTI COMPORTAMENTI CHE SI DISATTIVANO UNA VOLTA RIPRISTINATO L'EQUILIBRIO
AINSWORTH
STRANGE SITUATION
SITUAZIONE SPERIMENTALE PER DETERMINARE IL TIPO DI ATTACCAMENTO TRA MADRE E FIGLIO
8 EPISODI, CIASCUNO DI 3 MINUTI
BAMBINO SOTTOPOSTO A SITUAZIONI POTENZIALMENTE GENERATRICI DI STRESS RELAZIONALE
4 TIPOLOGIE DI ATTACCAMENTO
ATTACCAMENTO SICURO, TIPO B
ATTACCAMENTO ANSIOSO-EVITANTE, TIPO A
ATTACCAMENTO ANSIOSO-AMBIVALENTE, TIPO C
ATTACCAMENTO DISORIENTATO-DISORGANIZZATO, TIPO D
CARATTERISTICHE BAMBNO NEI DIVERSI STILI DI ATTACCAMENTO
SICURO = ESPRIMERE EMOZIONI E REGOLARLE O FARSELE REGOLARE DA CAREGIVER
ANSIOSO EVITANTE = IMMAGINE DI SÈ PRIVA DELLA CAPACITÀ DI SUSCITARE RISPOSTE POSITIVE E AFFETTUOSE NELL'ALTRO, SENTIMENTI NEGATIVI IN AMBITO SOCIALE
ANSIOSO AMBIVALENTE = INTROVERSO, TIMIDO E COMPIACENTE PER ESSERE ACCOLTO, ANGOSCIA COSTANTE, DEFICIT NELLA CAPACITÀ DI COMUNICARE E NEL COPING
DISORIENTATO DISORGANIZZATO = RELAZIONI DI CURA SPAVENTANTI
ALTRI DUE TIPI DI ATTACCAMENTO ATIPICI
ATTACCAMENTO ATIPICO EVITANTE AMBIVALENTE, TIPO A/C (CRITTENDEND)
ATTACCAMENTO ATIPICO INSTABILE EVITANTE, TIPO U/A (LYONS-RUTH)
INQUADRAMENTO NOSOGRAFICO
DISTURBI DELL'ATTACCAMENTO INSERITI NELLA PARTE "TRAUMA E DISTURBI LEGATI ALLO STRESS"
COMPRENDE
DISTURBO DA STRESS
DISTURBO DELL'ADATTAMENTO
DISTURBO POST TRAUMATICO DA STRESS
DISTURBO REATTIVO DELL'ATTACCAMENTO
EVITAMENTO FIGURE DI ACCUDIMENTO
NON INTERESSATI A GIOCHI TIPICI DEI COETANEI
ISOLAMENTO
COMPORTAMENTI AGGRESSIVI QUANDO SONO FRUSTRATI
UNICHE EMOZIONI CHE SPERIMENTANO SONO NEGATIVE
TRISTEZZA, ANSIA, TIMORE, IRRITABILITÀ
SI SVILUPPA IN CASI DI DEPRIVAZIONE SOCIALE
ASSOCIATO A RITARDO NELLO SVILUPPO, DEFICIT COGNITIVI, STEREOTIPIE E MALNUTRIZIONE
ESORDIO TRA 9 MESI E 5 ANNI
PROGNOSI LEGATA ALLA QUALITÀ DELL'AMBIENTE DI CURA IN SEGUITO AL PERIODO DI TRASCURATEZZA
COMORBIDITÀ = ANSIA E DEPRESSIONE, RITARDO COGNITIVO, STEREOTIPIE E CONDIZIONI MEDICHE LEGATE ALLO STATO DI DENUTRIZIONE
DISTURBO DA IMPEGNO SOCIALE DISINIBITO
SERIE DI COMPORTAMENTI ECCESSIVAMENTE FAMILIARI PRIVI DI INIBIZIONE NELL'APPROCCIO E INTERAZIONE CON ADULTI SCONOSCIUTI
MARCATA FELICITÀ QUANDO ENTRANO IN CONTATTO CON ESTRANEI
ELEVATI LIVELLO DI ANSIA E FRUSTRAZIONE SE ESTRANEI RIFIUTANO LE LORO EMOZIONI
QUANDO FERISCONO O DELUDONO NON PRESENTANO RIMORSO, COLPA O DISPIACERE
PROGNOSI LEGATA A QUALITÀ DELL'AMBIENTE DI CURA E ALLA DURATA DI TEMPO IN CUI HA VISSUTO IN STATO DI DEPRIVAZIONE
DIAGNOSI DIFFERENZIALE = ADHD
COMORBIDITÀ = DEFICIT COGNITIVI, RITARDI NEL LINGUAGGIO E STEREOTIPIE
EZIOLOGIA
IMPORTANZA DELLA SENSIBILITÀ E RESPONSIVITÀ ALL'ANGOSCIA DEL BAMBINO DA PARTE DEL CAREGIVER, PER PROMUOVERE SENSO DI SICUREZZA
ADULTI INSICURI = BAMBINI CON ATTACCAMENTO INSICURO
SOGGETTI DISTANZIANTI = FIGLI EVITANTI
ADULTI ANSIOSI = FIGLI CON ATTACCAMENTO AMBIVALENTE
TIPI DI ATTACCAMENTO E DISTURBI ASSOCIATI
INSICURO
CONTROLLO DEGLI IMPULSI, BASSA AUTOSTIMA, DISTURBI ALIMENTARI, SCARSA REGOLAZIONE EMOTIVA E RELAZIONI DIFFICILI CON COETANEI
EVITANTE
DISTURBI DELLA CONDOTTA, INCAPACITÀ DI CONCENTRARSI SU COMPITI COGNITIVI
AMBIVALENTE
PROBLEMI COGNITIVI E AFFETTIVI, RISULTATI SCOLASTICI LIMITATI, DIFFICOLTÀ RELAZIONALI CON COETANEI, DISTURBI D'ANSIA
DISORGANIZZATO
DISTURBI ESTERNALIZZANTI E INTERNALIZZANTI, SCHIZOFRENA E FENOMENI DISSOCIATIVI DELLA COSCIENZA
INTERVENTI
SERVIZIO DI SUPPORTO SOCIALE
PSICOTERAPIA
TERAPIA INDIVIDUALE
SEDUTE PSICOEDUCATIVE
CONTROLLO DELLA SICUREZZA DEL BAMBINO ALL'INTERNO DEL NUCELO FAMILIARE