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APPROCCI TERAPEUTICI - TERAPIA COGNITIVO COMPORTAMENTALE - MINDFULNESS -…
APPROCCI TERAPEUTICI - TERAPIA COGNITIVO COMPORTAMENTALE - MINDFULNESS
PSICOTERAPIE IN ETÀ EVOLUTIVA
SCOPO = CURARE DISTURBI PSICOLOGICI E MIGLIORARE LA QUALITÀ DELLA VITA
ORIENTAMENTI = TERAPIA COGNITIVO COMPORTAMENTALE, SISTEMICO FAMILIARE E PSICODINAMICA/PSICOANALITICA
INDIVIDUALI, GRUPPO O FAMILIARE
FATTORI CHE FAVORISCONO SVILUPPO DI PROBLEMI PSICHICI = RELAZIONE GENITORIALE, SALUTE MENTALE DEI GENITORI, CIRCOSTANZE DI VITA DIFFICILI
TERAPIA EVOLUTIVA
ETÀ PREADOLESCENZIALE = INSEGNANTI O GENITORI SI RENDONO CONTO DELLA NEESSITÀ DI UNO PSICOTERAPEUTA
ETÀ EVOLUTIVA = APPROCCIO MULTIDIMENSIONALE, PARTICOLARE FASE DI SVILUPPO
BAMBINO PUÒ MOSTRARE SINTOMI E COMPORTAMENTI DIVERSI
BAMBINI VULNERABILI A DIVERSI FATTOTI
COINVOLGIMENTO FAMILIARE
TERAPIA COGNITIVO COMPORTAMENTALE
3 GENERAZIONI
1) TERAPIA COMPORTAMENTALE (50'-70') = RIDUZIONE DEI COMPORTAMENTI PROBLEMATICI MANIFESTI
ABA = IDENTIFICARE E MODIFICARE LE RELAZIONI TRA COMPORTAMENTO E SITUAZIONI CHE LO PRECEDONO
COMPORTAMENTISTI SKINNERIANI E BANDURA (MODELING)
2) TERAPIE COGNITIVO-COMPORTAMENTALI (70') = ATTENZIONE ANCHE A VARIABILI INTERNE --> RELAZIONI TRA COMPORTAMENTI, EMOZIONI E PENSIERI
DURATA DI 6-20 SEDUTE = TECNICHE E ABILITÀ INSEGNATE A BAMBINI E GENITORI
NUMEROSI INTERVENTI
TRATTAMENTO PER ANSIA, DOC, DEPRESSIONE, DISTURBI DI SOMATIZZAZIONE, ADHD E DISTURBI DELLA CONDOTTA
PARENTE TRAINING = MIGLIORARE ABILITÀ EDUCATIVE, AVERE MAGGIORI INFO SUL BAMBINO E CONOSCERE IL POSSIBILE RUOLO DEGLI ATTEGGIAMENTI GENITORIALI
USATO NELL'ADHD CON MODELING, ROLE PLAYING, REGISTRAZIONE INTERAZIONE BAMBINO-GENITORI E SVILUPPO DI ABILITÀ DI PROBLEM SOLVING E AUTOCONTROLLO EMOTIVO
3) TERAPIE COGNITIVO-COMPORTAMENTALI (90') = INCREMENTARE FLESSIBILITÀ PSICOLOGICA
CONTESTUALISMNO FUNZIONALE = ATTENZIONE ALLA LIBERTÀ DI SCELTA E AL PERSEGUIMENTO DEI VALORI PERSONALI
ACCEPTANCE AND COMMITMENT THERAPY (ACT)
AIUTARE LE PERSONE A RICONOSCERE I PROPRI VALORI, ACCETTARE I PROPRI PENSIERI E ACCETTARE LE PROPRIE EMOZIONI
6 PROCESSI = CONTATTO CON MOMENTO PRESENTE, DEFUSIONE, ACCETTAZIONE, SÈ COME CONTESTO, VALORI E AZIONE IMPEGNATA
USO DI ESERCIZI ESPERIENZIALI E BAMBINO HA RUOLO ATTIVO
MINDFULNESS
FARE ATTENZIONE INTENZIONALMENTE, NEL MOMENTO PRESENTE E IN MODO NON GIUDICANTE
PRIME APPLICAZIONI
MBSR (JON KABAT-ZINN)
MBCT (ZINDEL SEGAL, MARK WILLIAMS E JOHN TEASDALE)
TECNICHE COGNITIVO COMPORTAMENTALI + MEDITAZIONE/YOGA
RICERCHE NEUROIMAGING = ESERCIZI MINDFULNESS PRODUCONO CAMBIAMENTI NEL CERCVELLO, DURATURI NEL TEMPO (CORTECCIA PREFRONTALE MEDIALE
INSEGNA A RAPPORTARSI ALLE PROPRIE EMOZIONI
MIGLIORI RENDIMENTI SU TEST IN ADOLESCENTI CON ADHD E MIGLIORAMENTI DELLE FUNZIONI ESECUTIVE
SCRAM (GOODMAN E GREENLAND)
S = STOP, FERMARSI
C = CALMARE IL PROPRIO CORPO
R = RICORDARSI DI OSSERVARE COSA ACCADE DENTRO E FUORI DI SÈ
A = AZIONE
M = METTA UN'AZIONE CON GENTILEZZA
APPROCCIO GIOCOSO ED ESPERIENZIALE --> ESERCIZI E GIOCHI PER RICONOSCERE PENSIERI, EMOZIONI E SENSAZIONI FISICHE PERSONALI O QUELLE PROVATE DAGLI ALTRI
PROGRAMMA DI 8-12 SEDUTRE SETTIMANALI
1) PRATICA INTROSPETTIVA DA SEDUTI
2) PRATICHE ORIENTATE A UN COMPITO, CON GIOCHI E ATTIVITÀ
3) ESERCIZIO DI ESPLORAZIONE CORPOREA O DI CONCENTRAZIONE DA DISTESI
EFFICACE
PREVENZIONE RICADUTE IN CRISI DEPRESSIVE
TRATTAMENTO DI DISTURBI DELL'UMORE
TRATTAMENTO DI DISTURBI POST-TRAUMATICI
TRATTAMENTO DI DISTURBI DI PERSONALITÀ
TRATTAMENTO ANSIA NEI BAMBINI E ADOLESCENTI CON DISTURBO BIPOLARE
RIDUZIONE DEI COMPORTAMENTI AGGRESSIVI E IMPULSIVI